Cerca e trova immobili
Cronaca

Un Klimt rubato dai nazisti, ritorna finalmente a casa

“Rose sotto gli alberi” è stato esposto al Musée d'Orsay per decenni, verrà restituito a una famiglia ebrea austriaca
keystone-sda.ch (Alain Jocard)
Un Klimt rubato dai nazisti, ritorna finalmente a casa
“Rose sotto gli alberi” è stato esposto al Musée d'Orsay per decenni, verrà restituito a una famiglia ebrea austriaca
PARIGI - Un quadro di Gustav Klimt, esposto da anni al Musée d'Orsay a Parigi ritornerà ai suoi legittimi proprietari, una famiglia ebrea austriaca a cui era stato rubato dai nazisti nel 1938. Ad annunciarlo, lo stesso governo francese ...

PARIGI - Un quadro di Gustav Klimt, esposto da anni al Musée d'Orsay a Parigi ritornerà ai suoi legittimi proprietari, una famiglia ebrea austriaca a cui era stato rubato dai nazisti nel 1938.

Ad annunciarlo, lo stesso governo francese per voce della ministra della Cultura Roselyne Bachelot. La tela del 1905 è titolata “Rose sotto gli alberi” e tornerà alla famiglia di Nora Stiasny, vittima dell'olocausto, e che era stata espropriata dalle autorità naziste.

«La decisione di restituire un'opera di questa importanza, e parte di una collezione pubblica, mostra il nostro impegno perché sia fatta giustizia, nei confronti delle famiglie saccheggiate», ha commentato Bachelot.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE