Cerca e trova immobili

STATI UNITISfiora due aerei di linea a oltre 900 metri di quota volando con uno zaino-jet

02.09.20 - 10:22
L'ufficio dell'Fbi di Los Angeles ha aperto un'inchiesta
ARCHIVIO KEYSTONE
Un uomo munito di zaino-jet ha 'sfiorato' a grande velocità lmeno due aerei di linea sui cieli di Los Angeles, a circa 915 metri di altitudine.
Un uomo munito di zaino-jet ha 'sfiorato' a grande velocità lmeno due aerei di linea sui cieli di Los Angeles, a circa 915 metri di altitudine.
Fonte Ats Ans
Sfiora due aerei di linea a oltre 900 metri di quota volando con uno zaino-jet
L'ufficio dell'Fbi di Los Angeles ha aperto un'inchiesta

LOS ANGELES - Un uomo munito di zaino-jet ('jet pack') ha 'sfiorato' a grande velocità domenica scorsa almeno due aerei di linea sui cieli di Los Angeles, a circa 3.000 piedi (915 metri) di altitudine: l'uomo, che non è stato ancora identificato, è passato a meno di 300 metri dagli aerei. L'Fbi, riporta Sky News, ha aperto un'inchiesta.

L'episodio è stato segnalato alla torre di controllo dell'Aeroporto internazionale di Los Angels dai piloti delle compagnie aeree JetBlue e American Airlines, e numerosi media Usa hanno pubblicato le registrazioni delle conversazioni.

«Torre - dice il pilota del volo American - (qui) American 1997. Abbiamo appena passato un tipo con uno zaino-jet». Il controllore di volo chiede su quale lato dell'aereo è passato l'uomo volante e il pilota precisa: «Sul lato sinistro, forse 300 iarde circa (275 metri, ndr), la nostra altitudine».

Pochi minuti dopo un altro aereo ha avvistato l'uomo: «Abbiamo appena visto il tipo con uno zaino-jet» indica l'equipaggio alla torre di controllo. A questo punto il controllore di volo esorta il pilota dell'aereo JetBlue a «fare attenzione», aggiungendo: «Una persona con uno zaino-jet segnalata a 300 iarde a sud del (tratto) finale di LA, a circa 3.000 piedi». E una voce non identificata afferma: «Solo a LA».

L'agenzia federale americana preposta all'aviazione civile (Faa) ha confermato gli avvistamenti e l'ufficio dell'Fbi di Los Angeles ha reso noto di avere avviato un'inchiesta.

Esperti scettici, forse un drone? - Non convince gli esperti di aviazione americani l'avvistamento di un uomo volante ad alta quota munito di zaino-jet ('jet pack') domenica scorsa sui cieli di Los Angeles.

David Mayman, amministratore delegato della Jetpack Aviation, una società di Los Angeles produttrice di questi dispositivi, dubita che si sia trattato di un essere umano.

Intervistato dall'emittente CBS News, Mayman ha infatti spiegato che il jet pack «sarebbe rimasto a secco, perchè consumano carburante rapidamente». Questi dispositivi, ha aggiunto, hanno in genere un'autonomia di soli 5-10 minuti circa. Inoltre, ha sottolineato, «Se è un vero jet pack è rumoroso, la gente lo avrebbe sentito decollare e atterrare».

Secondo la CBS, non esiste uno zaino-jet sul mercato in grado di raggiungere l'altitudine di circa 3'000 piedi (915 metri) riportata dai piloti testimoni dell'episodio e Mayman ha precisato che la sua società non vende al pubblico poiché ha un contratto di ricerca e sviluppo con il Pentagono per questo tipo di tecnologia. Quindi, ha concluso il CEO, «chiunque sia stato a volare con questo (zaino-jet), probabilmente l'ha costruito da solo». E questo spinge il manager a pensare che più probabilmente i piloti di American Airlines e JetBlue abbiano visto un grande drone.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE