È di tre morti il bilancio dell'incidente ferroviario di oggi in Scozia

Causato da uno smottamento sui binari dovuto al maltempo, 6 persone sono rimaste ferite e sono state ospedalizzate
Causato da uno smottamento sui binari dovuto al maltempo, 6 persone sono rimaste ferite e sono state ospedalizzate
ABERDEEN - Si era fermato, era tornato in dietro per evitare uno smottamento e poi era ripartito sull'altro binario. Malgrado ciò, il treno Intercity partito per Glasgow da Aberdeen di mattina prestissimo, ha finito per impattare contro un altro cumulo di detriti
È successo oggi a Stonehaven, nell'Aberdeenshire, in seguito allo scontro il treno è deragliato, incendiandosi e invadendo con una spessa coltre di fumo nero la campagna circostante. A causa del sinistro, come riportano i media scozzesi, 3 persone sono morte e 6 sono state ospedalizzate per ferite. Una delle vittime sarebbe il macchinista.
I soccorsi erano stati dispiegati con prontezza ma la gravità dell'evento si è poi rivelata solo con il passare delle ore, nel pomeriggio. A dimostrare solidarietà con le famiglie delle vittime la premier scozzese Nicola Sturgeon e il suo omologo britannico Boris Johnson.
All'origine dello smottamento, molto probabilmente, il maltempo che aveva investito Stonehaven allagando la città e inondando i binari come comunicato nella serata di ieri dalle Ferrovie scozzesi.
Stando al The Scotsman si tratta del primo incidente ferroviario con vittime da diverso tempo a questa parte con un precedente solo nel 2007, a Cumbria, con una vittima.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!