
FERNO - Un carico di sostanze stupefacenti per un totale di 150 chilogrammi. È l'ultimo "bottino" sequestrato dalla Guardia di Finanza di Malpensa e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane italiana, in occasione di un controllo effettuato nello scalo intercontinentale varesino.
Il carico - si legge in un comunicato del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle - era suddiviso in decine di spedizioni. All'interno sono state rinvenute principalmente marijuana, hashish e khat. I finanzieri hanno però sequestrato anche sciroppi, cioccolatini e biscotti alla cannabis; numerose dosi di ecstasy e pure dell'ayahuasca, la cosiddetta "droga degli sciamani", recentemente approdata anche in Italia dal Perù.
Le sostanze provenivano principalmente dall'Etiopia (khat), dagli Stati Uniti d’America, in particolare dalla California (marijuana) e dalla Spagna (hashish), con diversi transiti in altri Paesi a causa dall’attuale lockdown.
Il carico è stato intercettato grazie «al monitoraggio dei flussi postali, grazie a una attenta “analisi di rischio” basata sulla valutazione dei profili di pericolosità delle spedizioni in arrivo con voli Cargo all’aeroporto di Malpensa» e al fiuto delle unità cinofile.
Un carico di sostanze stupefacenti per un totale di 150 chilogrammi. È l'ultimo "bottino" sequestrato dalla Guardia di Finanza di Malpensa e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane italiana, in occasione di un controllo effettuato nello scalo intercontinentale varesino.
Il trafico ed anche l'uso di droghe andrebbe combattuto con ben altri mezzi ed intensita'. La droga e' disponibile praticamente ovunque in tutte le citta'. I destinatari di questa merce dove sono ? Mi auguro che li vadano a prendere uno per uno e per me tutti i responsabili di questi traffici e chi vi partecipa andrebbero messi al muro senza se e senza ma. Unico modo per stroncare questi fenomeni sul territorio.