Meteorite esplode sul Nord Italia e cade nell'Adriatico

È stato notato anche nel centro della Penisola e all'estero
ROMA - Un piccolo asteroide roccioso è esploso stamane sul Nord Italia, lasciando scie luminose segnalate sia dal Friuli che dall'Umbria - anche in Croazia - ed è finito in mare, nell'Adriatico. Lo ha confermato Daniele Gardiol, coordinatore nazionale dell'Istituto nazionale italiano di astrofisica (Inaf).
«Abbiamo ricevuto questa mattina tantissime segnalazioni amatoriali, da Trieste alle regioni dell'Italia centrale», ha dichiarato Gardiol all'ANSA.
«Non ci siamo ancora allertati per fare i calcoli precisi sulla traiettoria, perché ci servono ulteriori dati», ha precisato l'astrofisico. Sulla base delle immagini e dei video pubblicati, si capisce però che «il bolide, cioè la scia luminosa, è stata generata da un piccolo asteroide, molto probabilmente roccioso perché è esploso».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!