Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Notre-Dame: a Londra è allarme per Westminster

Secondo Corbyn il palazzo - ricostruito nell'800 proprio dopo un rogo, e da allora ritoccato solo marginalmente - rischia di peggio a causa "dell'incuria"
Keystone
Notre-Dame: a Londra è allarme per Westminster
Secondo Corbyn il palazzo - ricostruito nell'800 proprio dopo un rogo, e da allora ritoccato solo marginalmente - rischia di peggio a causa "dell'incuria"
LONDRA - Malandato e in attesa di un radicale intervento di restauro destinato a non iniziare prima di una mezza dozzina d'anni, il palazzo di Westminster - monumento d'origine medioevale simbolo di Londra - rischia di fare la fine di Notre-Dame. A l...

LONDRA - Malandato e in attesa di un radicale intervento di restauro destinato a non iniziare prima di una mezza dozzina d'anni, il palazzo di Westminster - monumento d'origine medioevale simbolo di Londra - rischia di fare la fine di Notre-Dame. A lanciare l'allarme, alla luce di quanto capitato alla cattedrale di Parigi, è oggi il leader laburista britannico, Jeremy Corbyn: molti deputati, d'opposizione, ma anche di maggioranza, si dichiarano d'accordo con lui.

L'ultimo SOS sulle condizioni della storica costruzione che ospita il Parlamento del Regno sulle rive del Tamigi è risuonato un paio di settimane fa, quando un guasto alle tubature ha provocato un mezzo allagamento della Camera dei Comuni.

Ma secondo Corbyn il palazzo - ricostruito nell'800 proprio dopo un rogo, e da allora ritoccato solo marginalmente - rischia di peggio a causa "dell'incuria". Il leader del Labour nota come i mega lavori di ristrutturazione, approvati nel 2018, non scatteranno che a metà degli anni 2020 e mette in guardia dalla minaccia di un nuovo incendio potenzialmente enorme.

Diversi deputati, come Chris Bryant, che siede nel comitato interparlamentare per la sicurezza dell'edificio, condividono la denuncia in pieno e mettono in evidenza in particolare lo stato penoso degli impianti elettrici. Mentre David Lidington, vicepremier di fatto del governo Tory di Theresa May, ammette: la recente infiltrazione d'acqua «è stato un campanello d'allarme» sui problemi della costruzione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE