Cerca e trova immobili
CANADA

Muore il fondatore di QuadrigaCX: 150 milioni di dollari bloccati

Gerald Cotten era l'unico ad avere l'accesso alla sua piattaforme di Exchange di criptovalute
Muore il fondatore di QuadrigaCX: 150 milioni di dollari bloccati
Gerald Cotten era l'unico ad avere l'accesso alla sua piattaforme di Exchange di criptovalute
OTTAWA - Gerald Cotten è deceduto prematuramente lo scorso dicembre in India. Il 30enne è il fondatore di una delle più importanti piattaforme di Exchange di criptovalute, la QuadrigaCX. Per motivi di sicurezza, il canadese era l...

OTTAWA - Gerald Cotten è deceduto prematuramente lo scorso dicembre in India. Il 30enne è il fondatore di una delle più importanti piattaforme di Exchange di criptovalute, la QuadrigaCX. Per motivi di sicurezza, il canadese era l’unica persona che poteva accedervi e ora che è mancato il patrimonio raccolto non è più accessibile. Si tratta di 150 milioni di dollari in criptovalute.

La moglie di Cotten ha assoldato un esperto per cercare di superare i diversi sistemi di protezione e crittografia. Come riporta IlSole24Ore, la donna ha dichiarato sotto giuramento: «Il laptop che Gerry usava per gestire l'azienda è criptato e io non ho idea di dove sia la password. Nonostante le mie diligenti ricerche non ho trovato password o private key da nessuna parte. Ho assunto un esperto di sicurezza altamente qualificato, Chris McBryan, per cercare di recuperare le informazioni. Il Signor McBryan è riuscito a recuperare alcuni dati dai telefoni e da altri pc di Gerry ma non è riuscito ad accedere al computer principale».

In seguito al decesso di Gerald Cotten è stata infatti avviata un’indagine perché da più parti si è insinuato che il 30enne non fosse realmente morto e che la messa in scena fosse parte di una truffa milionaria. La vedova ha quindi presentato un certificato di morte risultato valido ed è stata allontanato qualsiasi dubbio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE