Attentato a Strasburgo: ucciso Cherif Chekatt. L'Isis rivendica

Il 29enne è stato neutralizzato in un blitz in pieno quartiere di Neudorf, dove aveva fatto perdere le tracce 48 ore fa
Il 29enne è stato neutralizzato in un blitz in pieno quartiere di Neudorf, dove aveva fatto perdere le tracce 48 ore fa
STRASBURGO - La caccia all'uomo è durata 48 ore. Poi, a qualche centinaia di metri dal luogo in cui ha fatto perdere le sue tracce dopo aver fatto strage al mercato di Natale, Cherif Chekatt è stato localizzato e «neutralizzato».
#Strasbourg :
— Julien Rafin (@RafinJulien) December 13, 2018
Chérif #Chekatt a été tué par un tir de riposte (source police officielle) pic.twitter.com/43INOfKCqE
La fuga del terrorista è finita a rue Lazaret, dove turisti e abitanti del quartiere, dietro le transenne, hanno dedicato un lungo applauso ai poliziotti impegnati nel blitz decisivo.
Su Twitter il ministro dell'Interno Christophe Castaner ha chiarito la dinamica. Alle 21 una pattuglia composta da tre agenti ha incrociato il sospettato in rue de Lazaret. Hanno cercato di avvicinarlo per arrestarlo. Lui ha risposto sparando contro i poliziotti, che hanno risposto al fuoco, neutralizzandolo.
Fier de nos policiers.#Strasbourg pic.twitter.com/f784pciXQj
— Christophe Castaner (@CCastaner) December 13, 2018
L'Isis rivendica - L’Isis ha rivendicato l’attentato, sostenendo che Chekatt era un «soldato» dello Stato islamico. Lo riferisce Site citando Amaq, l’organo di propaganda dell’Isis.
Intanto riapre il mercatino - Castaner ha annunciato che il mercatino di Natale di Strasburgo riaprirà domani, con un rafforzato dispositivo di sicurezza. Una riapertura, aveva spiegato il ministro poche ore prima del blitz, motivata dalla volontà di «non cedere alla paura».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!