Cerca e trova immobili

GRECIAAtene in balia del fuoco, 54 morti: «Ho visto cadaveri, auto bruciate»

24.07.18 - 06:30
Il bilancio degli incendi scoppiati nei pressi della capitale è ancora provvisorio. La Grecia ha chiesto aiuto all'Unione Europea
Keystone
Atene in balia del fuoco, 54 morti: «Ho visto cadaveri, auto bruciate»
Il bilancio degli incendi scoppiati nei pressi della capitale è ancora provvisorio. La Grecia ha chiesto aiuto all'Unione Europea

ATENE - Sono almeno 54 le vittime dei devastanti incendi che interessano in queste ore la zona a nordest di Atene: lo riporta l'emittente greca Skai sul proprio sito, che cita - tra gli altri - un membro della Croce Rossa, Bill Andriopoulos.

Il bilancio ufficiale è ancora di 24 vittime, scrive Skai sul proprio sito, ma secondo Andriopoulos 26 corpi sono stati trovati nella regione della Costa d'Argento, tra alcune case a 30 metri dalla spiaggia.

La notizia, prosegue l'emittente, è stata confermata dal sindaco di Pikermi-Rafina, Evangelos Bournos, secondo il quale gli incendi hanno distrutto finora almeno 1'000 abitazioni nella zona.

Almeno altre quattro persone risultano disperse. Si teme che alcuni, per fuggire alle fiamme, si siano tuffati in mare e siano morti annegati.

Soccorsi da Spagna e Cipro - Sono in arrivo in Grecia soccorsi da Cipro e dalla Spagna dopo la richiesta di aiuto lanciata dal governo di Alexis Tsipras all'Ue per far fronte ai devastanti incendi in Attica, nei dintorni di Atene.

Lo annuncia su Twitter il commissario europeo agli aiuti umanitari, Christos Stylianides, precisando che si tratta di una squadra di 64 pompieri e paramedici, due camion dei vigili del fuoco e due Canadair.

«Mati non esiste più» - «Ho visto cadaveri, auto bruciate, mi sento fortunata ad essere viva. Mati non esiste nemmeno più come insediamento», è la testimonianza di una donna sopravvissuta agli incendi alla tv greca Skai, ripresa dai media internazionali.

Mati è una località turistica costiera nella regione di Rafina, a circa 40 km a nordest di Atene. Qui si conta il maggior numero di vittime, morte nelle loro case o nelle auto.

«Per fortuna c'è il mare, siamo scappati in mare, perché le fiamme ci stavano inseguendo fino in acqua», ha detto un altro testimone scampato alle fiamme in Grecia, citato dalla Bbc online. Il fuoco "ci ha bruciato la schiena e ci siamo tuffati in acqua. Ho detto: "mio Dio, dobbiamo correre a salvarci"».

Un'operazione di ricerca e salvataggio in mare, aggiunge l'emittente britannica, è stata lanciata per 10 turisti che sono fuggiti dalle fiamme in barca.

Ankara: «Pronti ad aiutare» - La Turchia ha offerto il suo supporto alla Grecia per affrontare gli incendi che stanno devastando i dintorni di Atene e causando decine di morti. "Siamo pronti ad aiutare", ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu in una telefonata all'omologo greco Nikos Kotzias, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche. Non è chiaro tuttavia se Atene accetterà l'offerta.

I due Paesi, divisi da una storica rivalità e protagonisti anche di tensioni recenti, avevano in passato cooperato in caso di disastri naturali, come nella cosiddetta 'diplomazia dei terremoti' del 1999.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE