Cerca e trova immobili
PAESI BASSI / BELGIO

Libro da colorare con Hitler, scoppia la polemica

Indignazione in Belgio e Olanda per la presenza del Führer su un libro (ritirato) per bambini. I distributori: «Rammarico». L'editore: «È stato realizzato in India, forse non sapevano chi fosse...»
Keystone
Libro da colorare con Hitler, scoppia la polemica
Indignazione in Belgio e Olanda per la presenza del Führer su un libro (ritirato) per bambini. I distributori: «Rammarico». L'editore: «È stato realizzato in India, forse non sapevano chi fosse...»
BRUXELLES - Un'immagine di Hitler in un libro da colorare per bambini ha scatenato un'ondata di polemiche in Belgio e Olanda, che hanno costretto alle scuse ed al ritiro precipitoso dagli scaffali. Lo riferisce Le Parisien. Il libro è stato m...

BRUXELLES - Un'immagine di Hitler in un libro da colorare per bambini ha scatenato un'ondata di polemiche in Belgio e Olanda, che hanno costretto alle scuse ed al ritiro precipitoso dagli scaffali. Lo riferisce Le Parisien.

Il libro è stato messo in vendita lunedì scorso nei due Paesi, con l'immagine del dittatore nazista in tenuta militare, svastica al braccio, saluto romano e alle spalle un globo, in mezzo ad altre illustrazioni di bambini che giocano a calcio e palazzi.

Su Facebook immediate sono scattate le proteste. «Bello, il tuo libro da colorare!», ha scritto un cliente alla catena di magazzini olandese Kruidvat, che dopo due giorni ha ritirato il libro dagli scaffali in Belgio e Olanda, esprimendo «profondo rammarico per questo incidente» e assicurando un'indagine e che rimborserà i clienti.

L'editore belga che ha distribuito il libro, Trifora, si è giustificato spiegando che il libro è stato realizzato in India: «L'uomo che ha fatto i disegni ha selezionati diversi personaggi famosi, e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo sapeva...».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE