Cerca e trova immobili
THAILANDIA

Strappano alcune bandiere thailandesi: arrestati due italiani

Il gesto potrebbe costare ai due giovani turisti, di 20 e 18 anni, fino a due anni di carcere
Strappano alcune bandiere thailandesi: arrestati due italiani
Strappano alcune bandiere thailandesi: arrestati due italiani
Il gesto potrebbe costare ai due giovani turisti, di 20 e 18 anni, fino a due anni di carcere
BANGKOK - Due giovani turisti italiani di 20 e 18 anni sono stati arrestati oggi a Krabi, nel sud della Thailandia, per aver strappato e gettato a terra alcune bandiere thailandesi, un reato che potrebbe costare loro fino a due anni di carcere. Lo h...

BANGKOK - Due giovani turisti italiani di 20 e 18 anni sono stati arrestati oggi a Krabi, nel sud della Thailandia, per aver strappato e gettato a terra alcune bandiere thailandesi, un reato che potrebbe costare loro fino a due anni di carcere.

Lo hanno confermato all'agenzia italiana ANSA fonti della polizia thailandese, senza rilasciare le generalità dei due e aggiungendo che compariranno davanti al tribunale militare di Surat Thani. I due sono stati costretti a scusarsi in un video.

I due sono stati arrestati nella loro guesthouse dopo essere stati identificati nelle immagini di un video di una telecamera di sorveglianza, mentre strappavano cinque tricolori thailandesi dalle tende di alcuni negozi a Krabi lo scorso sabato sera.

I due italiani si sono giustificati dicendo di essere stati ubriachi dopo aver passato la serata in un pub. In un video diffuso su YouTube e ripreso nella stazione di polizia di Krabi, i giovani si sono scusati con le mani giunte al petto (il "wai" thailandese) e ribadendo il loro amore per la Thailandia. «Siamo davvero dispiaciuti, non sapevamo della legge che protegge la bandiera», dice uno di loro.

Il video è diventato virale in Thailandia, un Paese dove il patriottismo è inculcato dal sistema educativo e dai media, raccogliendo già 620mila visualizzazioni da questa mattina. La stragrande maggioranza dei commenti sono profondamente negativi verso i due italiani.

Domani la decisione del giudice - La decisione del tribunale militare sui due italiani arrestati è attesa per domani. Lo si apprende da fonti locali.

Secondo il Bangkok post, che riporta la notizia dell'arresto, i due ragazzi rischiano fino a due anni di carcere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE