Cerca e trova immobili
GRAN BRETAGNA

"Un medicinale sbagliato e mio figlio è stato ridotto così"

La denuncia di una madre su Facebook. Il figlio aveva una semplice varicella. Ma i medici gli hanno somministrato il Nurofen. Le terribili foto
"Un medicinale sbagliato e mio figlio è stato ridotto così"
La denuncia di una madre su Facebook. Il figlio aveva una semplice varicella. Ma i medici gli hanno somministrato il Nurofen. Le terribili foto
LONDRA - A volte alcuni farmaci possono peggiorare le condizioni di un paziente. La storia che vi raccontiamo e le foto che vi mostriamo arrivano dall'Inghilterra. Ed è quella del piccolo Lewis, colpito da varicella. I foruncoli sul corpo, la ...

LONDRA - A volte alcuni farmaci possono peggiorare le condizioni di un paziente. La storia che vi raccontiamo e le foto che vi mostriamo arrivano dall'Inghilterra. Ed è quella del piccolo Lewis, colpito da varicella. I foruncoli sul corpo, la febbre alta, il dolore e i lamenti del piccolo. Situazioni che ogni mamma conosce molto bene.

Ma di fronte al suo bimbo che non smetteva di piangere, per alleviargli i sintomi, la madre ha chiesto il consiglio ad alcuni medici, i quali gli hanno prescritto il Nurofen, un anti infiammatorio non steroideo che contiene l'ibuprofene. Un medicinale che solitamente viene consigliato per ridurre il dolore e il gonfiore provocati dall'infiammazione e dalla febbre.

Dopo aver preso i farmaci, il bimbo l'hanno dovuto trasportare d'urgenza in ospedale. Il suo stato di salute si era aggravato a causa di una setticemia, un'infezione del sangue che potrebbe portare alla morte. Dopo averlo visitato i medici sono arrivati alla conclusione che il peggioramento del piccolo era dovuto proprio all'ibuprofene, un principio attivo da non somminisrare ai bambini affetti da varicella.

La madre di Lewis ha voluto pubblicare su Facebook le terribili foto del bambino nel letto dell'ospedale, con il corpo completamente ricoperto da piaghe. «Vorrei dire a tutti i genitori di non dare il Nurofen e l'ibuprofene ai propri figli. Quattro diversi medici del nostro centro sanitario locale lo hanno prescritto a Lewis perché la febbre non diminuiva. Glielo hanno somministrato direttamente loro. Questo tipo di farmaco è un anti-infiammatorio che con la varicella reagisce diversamente, facendola penetrare più a fondo nella pelle». Il messaggio è stato condiviso più di 350.000 volte.

Claude Bertoncini, specialista FMH in pediatria, ha spiegato al portale 20 minutes che in Svizzera vengono evitati i farmaci non steroidei anti-infiammatori (FANS), come ad esempio Ponstan o Algifor. "Nel nostro paese, i pediatri evitano di prescrivere l'ibuprofene per la varicella, perché effettivamente in rari casi si possono verificare problemi alla pelle. In genere prescriviamo il paracetamolo" ha dichiarato il presidente del gruppo di pediatri del canton Vaud.

In merito al comportamento dei medici britannici, il dottor Claude Bertoncini ha spiegato che si è trattato piuttosto di una mancanza di cautela e non tanto di errore medico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE