Cerca e trova immobili
ITALIA

Ha colpito il maestro Peppe Vessicchio, cos'è la polmonite interstiziale

Polmonite interstiziale, una minaccia sottovalutata: ecco chi è più a rischio e come si può prevenire.
deposit
Fonte RED
Ha colpito il maestro Peppe Vessicchio, cos'è la polmonite interstiziale
Polmonite interstiziale, una minaccia sottovalutata: ecco chi è più a rischio e come si può prevenire.

ROMA - La scomparsa di Peppe Vessicchio, noto direttore d'orchestra, all'età di 69 anni, ha riportato l'attenzione sulla polmonite interstiziale, causa del suo decesso. Ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma, Vessicchio è morto a seguito di un rapido aggravamento della malattia.

Cos'è dunque la polmonite interstiziale? - La pneumopatia interstiziale è «una polmonite che colpisce l’interstizio», dice Stefano Nava, direttore di Pneumologia al Corriere della Sera. A essere colpito quindi è il tessuto connettivo di sostegno tra gli alveoli, compromettendo così lo scambio di ossigeno. Le forme più comuni di questa tipologia di malattie sono la polmonite interstiziale classica e la fibrosi polmonare idiopatica.

L'infiammazione - causata per esempio da infezioni virali, dall'inalazione di sostanze chimiche, farmaci - porta a un aumento del tessuto connettivo, rendendo la respirazione difficoltosa.

Sintomi e mortalità - I sintomi includono dispnea ("fame d'aria"), anche a riposo, tosse secca e febbre. La prevenzione si basa sull'evitare l'esposizione a fattori ambientali inquinanti. Il professor Francesco Blasi, esperto di malattie respiratorie, sentito da Repubblica, sottolinea la serietà della malattia, con una mortalità del 10-15% nei casi che richiedono ricovero, e fino al 50% per i pazienti intubati.

L'interstizio, la zona colpita, è come detto cruciale per lo scambio di ossigeno tra alveoli e sangue; il suo danneggiamento riduce l'ossigenazione. Negli anziani si manifestano tosse, affanno e confusione mentale, mentre nei giovani prevalgono tosse e febbre persistenti. La malattia non è facile da auscultare e nel 50% dei casi al medico possono sfuggirne i suoni. I sintomi sono spesso subdoli perché possono essere scambiati con quelli influenzali.

Il Covid-19 è una forma di polmonite interstiziale e si verifica più spesso nei pazienti con malattie respiratorie croniche, cardiopolmonari, diabete. Strumenti come il pulsossimetro (saturimetro) sono utili per monitorare i livelli di ossigeno: una soglia del 92% è considerata d'allarme, sotto il 90% si parla di insufficienza respiratoria.

I vaccini - Dopo aver chiarito che l'età avanzata (oltre i 70 anni) e preesistenti problemi di salute aumentano il rischio di complicanze, va infine precisato che anche batteri come micoplasma, clamidia o legionella, insieme ai virus stagionali, possono causare la malattia. E a questo proposito il prof. Blasi aggiunge che esistono «vaccini contro influenza, pneumococco e virus sinciziale», che possono offrire protezione dai microrganismi, responsabili della malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE