Nato: Trump minaccia, la Spagna risponde

Il ministro degli Esteri ha garantito: Madrid «è un alleato affidabile» dell'Alleanza
MADRID - «È fuori di ogni dubbio l'impegno che la Spagna apporta alla sicurezza atlantica». Con queste parole il ministro spagnolo degli Esteri, José Manuel Albares, ha replicato alla minaccia del presidente statunitense, Donald Trump, di aumentare i dazi alla Spagna, come «punizione» per essere l'unico paese dell'Alleanza Atlantica a non aver impegnato il 5% del Pil in difesa, dopo aver suggerito la scorsa settimana di «buttare fuori» Madrid dalla Nato.
In dichiarazioni dalla città cinese di Hangzhou, dove ha avuto un incontro bilaterale con il suo omologo Wang Ji, Albares - ripreso dall'emittente pubblica spagnola Tve - ha insistito sul fatto che Madrid «è un alleato affidabile» dell'Alleanza. E ha disposto un importante spiegamento di uomini e mezzi sul fianco Est europeo «fondamentale» per la sicurezza della zona.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!