Cerca e trova immobili
ITALIA

Liquidi nel bagaglio a mano: via i limiti

La UE sta per approvare la misura che scatterà nei principali aeroporti italiani forse già da questo weekend. L'azzeramento delle limitazioni si deve a un nuovo software.
Foto Deposit
Fonte CORRIERE DELLA SERA
Liquidi nel bagaglio a mano: via i limiti
La UE sta per approvare la misura che scatterà nei principali aeroporti italiani forse già da questo weekend. L'azzeramento delle limitazioni si deve a un nuovo software.
MILANO - Dall'olio alle bottiglie di vino, ma anche profumi e creme: già da questo weekend nei principali aeroporti italiani si potranno portare nel trolley a mano senza più la limitazione dei 100 millilitri.Lo riporta il Corriere della Sera, citan...

MILANO - Dall'olio alle bottiglie di vino, ma anche profumi e creme: già da questo weekend nei principali aeroporti italiani si potranno portare nel trolley a mano senza più la limitazione dei 100 millilitri.

Lo riporta il Corriere della Sera, citando «fonti industriali a conoscenza delle discussioni» in seno alla UE: che, parrebbe, è pronta a eliminare il vincolo del quantitativo dei liquidi che si potrà portare in cabina.

Gli aeroporti di Malpensa e Linate, ma anche Fiumicino, Catania, Torino, Bergamo e Bologna: è in questi scali che i passeggeri potranno ritornare a mettere nel bagaglio a mano oggetti contenenti liquidi senza più restrizioni.

La novità si deve alla rimessa in uso - dopo l'aggiornamento di un software - di quegli scanner di ultima generazione (rimossi circa un anno fa) che riconoscono «all’istante eventuali esplosivi» e mostrano «immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio» riporta il quotidiano milanese.

Non servirà dunque più tirare fuori dal bagaglio ad esempio smartphone e altri dispositivi elettronici e sarà consentito appunto il possesso di bottiglie anche di 1 litro.

La reintroduzione di questi scanner - che hanno un costo otto volte superiore rispetto a quelli di vecchia generazione - porteranno anche a una velocizzazione dei controlli ai varchi di sicurezza.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE