Mezzo milione di immigrati perderanno lo status legale

I destinatari della misura avranno poche settimane per lasciare gli Stati Uniti
WASHINGTON D.C. - Gli Stati Uniti hanno annunciato che revocheranno lo status legale a centinaia di migliaia di immigrati regolari, dando loro solo poche settimane per lasciare il Paese.
L'ordine riguarda circa 532'000 cubani, haitiani, nicaraguensi e venezuelani che sono arrivati negli Stati Uniti nell'ambito di un programma lanciato nell'ottobre 2022 dal predecessore del presidente Donald Trump, Joe Biden, e ampliato nel gennaio dell'anno successivo.
Questi immigrati perderanno la loro protezione legale 30 giorni dopo la pubblicazione dell'ordine del Dipartimento della sicurezza interna sul Federal Register, prevista per martedì prossimo. Ciò significa che gli immigrati sponsorizzati dal programma «devono lasciare gli Stati Uniti» entro il 24 aprile, a meno che non abbiano ottenuto un altro status di immigrazione che consenta loro di rimanere nel Paese, si legge nell'ordine.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!