Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Servono più missili e sanzioni contro la Russia»

Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
Fonte ats
«Servono più missili e sanzioni contro la Russia»
Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
KIEV - «L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Un maggior numero di "Patriot e di altri sistemi di difesa aerea, di missili e di sanzioni contro la Russia contribuiranno a proteggere un maggior numero di persone. E il mondo ha le risorse per aiutarci a f...

KIEV - «L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Un maggior numero di "Patriot e di altri sistemi di difesa aerea, di missili e di sanzioni contro la Russia contribuiranno a proteggere un maggior numero di persone. E il mondo ha le risorse per aiutarci a farlo»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il leader di Kiev ricorda poi che la notte scorsa c'è stato «un altro atto di terrore russo con più di 130 droni d'attacco. Circa 60 sono stati distrutti, più di 70 sono stati persi localmente». Intanto, le forze russe hanno abbattuto 60 droni e sei razzi ucraini nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta Interfax. «I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto sei razzi Himars (sistema lanciarazzi multiplo, ndr) di fabbricazione statunitense e 60 droni ad ala fissa», ha dichiarato oggi il ministero in un comunicato.

«Gli aerei tattici, i droni d'attacco, le truppe missilistiche e l'artiglieria dei gruppi di forze delle Forze armate russe hanno colpito tre depositi di veicoli aerei senza pilota e concentrazioni di truppe ed equipaggiamenti del nemico in 153 aree», prosegue la nota. In precedenza, il lo stesso ministero della Difesa di Mosca aveva reso noto che le difese aeree russe avevano abbattuto questa mattina cinque droni ucraini sul territorio della regione di Belgorod.

Stando invece alla Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev (Gur), come riporta Ukrinform, soldati nordcoreani saranno probabilmente coinvolti in operazioni di assalto diretto contro le truppe ucraine nella regione russa di Kursk nel prossimo futuro. «Il comando delle unità dell'esercito nordcoreano in Russia ha ricevuto l'ordine di interagire con le unità russe adiacenti impegnate in operazioni di combattimento nella regione di Kursk. È probabile che i leader dello Stato aggressore coinvolgeranno presto i soldati della Rpdc (la Repubblica Popolare Democratica di Corea, ndr) in operazioni di assalto diretto", afferma il Gur.

Secondo l'intelligence militare ucraina, ieri le unità dell'esercito nordcoreano sono state messe in allerta e hanno ricevuto l'ordine di attendere ulteriori istruzioni. Il Gur rivela inoltre che alcune truppe della Rpdc vengono trasferite segretamente in prima linea a bordo di camion "civili" simili a quelli per la distribuzione dell'acqua.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE