«Scoperta una fossa comune con migliaia di corpi»

A rivelarlo in diretta è stato il canale tv Al Jazeera. Il "cimitero" trovato a nord est di Damasco è grande quanto un campo di calcio.
DAMASCO - Migliaia di corpi. In questi termini numerici il canale televisivo Al Jazeera descrive quanto svelato in diretta da due cronisti del network panarabo, che sono stati testimoni del ritrovamento di una fossa comune a nord-est della capitale.
La località è quella di Qutayfa. Le immagini mostrate dagli inviati dell'emittente, raccontano di corpi chiusi dentro a dei sacchi di plastica bianca numerati e scoperti dopo la rimozione di alcuni massi di pietra.
«È probabile che questi corpi provengano dalle prigioni politiche del regime, come quella di Sednaya», ha descritto la scena uno dei giornalisti.
Il luogo dove si trova la fossa comune è grande come un campo di calcio e si teme che quei cinquemila metri quadrati di terreno siano stati adibiti a cimitero degli oppositori del regime del rais Bashar al Assad fuggito in Russia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!