Zelensky: tregua possibile con l'Ucraina sotto ombrello della Nato

Possibile un accordo con la Russia anche senza la restituzione immediata dei territori occupati da Mosca
LONDRA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto pronto in un'intervista a Sky News a un accordo di cessate il fuoco con la Russia anche senza la restituzione immediata dei territori occupati da Mosca ma a condizione che l'Ucraina abbia l'ombrello della Nato.
«Se vogliamo porre fine alla fase calda della guerra, dobbiamo prendere sotto l'ombrello della Nato il territorio dell'Ucraina che abbiamo sotto il nostro controllo», ha affermato. «Dobbiamo farlo in fretta. E poi sul territorio (occupato, ndr) dell'Ucraina, l'Ucraina può riportarli indietro in modo diplomatico», ha aggiunto.
Zelensky ha affermato che la Nato dovrebbe "immediatamente" coprire la parte dell'Ucraina che rimane sotto il controllo di Kiev, cosa di cui, a suo dire, l'Ucraina ha «molto bisogno, altrimenti lui (Putin, ndr) tornerà».
Quanto all'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, il leader ucraino ha detto: «Dobbiamo lavorare con il nuovo presidente per avere il più grande sostenitore».
«Voglio lavorare direttamente con lui perché ci sono voci diverse nelle persone che lo circondano. Ed è per questo che non dobbiamo (permettere) a nessuno di distruggere la nostra comunicazione», ha detto. «Dobbiamo cercare di trovare il nuovo modello. Voglio condividere con lui idee e voglio sentire da lui», ha aggiunto il presidente ucraino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!