Cerca e trova immobili
RUSSIA

Chi è il nuovo assistente di Vladimir Putin

Si tratta di Nikolai Patrushev, ecco perché è considerato un «astro nascente del panorama politico russo»
Imago
Fonte Ats ans
Chi è il nuovo assistente di Vladimir Putin
Si tratta di Nikolai Patrushev, ecco perché è considerato un «astro nascente del panorama politico russo»
MOSCA - Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass.Patrushev era segretario del Consiglio di Sicurezza russo dal 2008. Domenica il Cremlino ha però affidato l'incarico a Serghei Shoi...

MOSCA - Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass.

Patrushev era segretario del Consiglio di Sicurezza russo dal 2008. Domenica il Cremlino ha però affidato l'incarico a Serghei Shoigu, ministro della Difesa russo dal 2012, e ha posto a capo del ministero della Difesa un economista: l'ex vice premier con incarichi economici Andrei Belousov.

Patrushev è considerato molto vicino a Putin ed è stato anche capo dei servizi segreti di Mosca (Fsb). Suo figlio, Dmitry Patrushev, è stato ministro dell'Agricoltura e ieri è stato nominato vice premier.

Oltre a Nikolai Patrushev, da sempre vicino a Vladimir Putin, il presidente russo ha nominato tra i suoi assistenti Alexei Dyumin, finora governatore della regione di Tula. Lo riferisce il sito del Cremlino citato dall'agenzia Tass. Dyumin, 51 anni, è considerato da molti osservatori come un astro nascente del panorama politico russo e recentemente Putin lo aveva incontrato per un colloquio a quattr'occhi.

Nella sua nuova carica Dyumin si occuperà di questioni relative all'industria della Difesa, dello sport e all'attività del Consiglio di Stato, ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia INterfax.

Peskov ha negato oggi che la rimozione di Serghei Shoigu da ministro della Difesa e la sua nomina a segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale rappresenti per lui una retrocessione.

Quella a capo del Consiglio di Sicurezza è "una carica governativa molto alta con compiti molto ampi, che svolge un ruolo enorme per il Paese", ha affermato Peskov rispondendo a una domanda in proposito. Inoltre il capo di questo organismo "è in contatto diretto costante con il capo dello Stato e ha una grande responsabilità", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Interfax.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE