Parola di Volodymyr Zelensky: «Settimana prossima sarà decisiva»
KIEV - «La prossima settimana sarà molto importante dal punto di vista della nostra lotta per la giustizia, per punire lo stato terrorista e tutti i suoi criminali di guerra. Stiamo lavorando per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa».
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale, citato da Ukrainska Pravda, sottolineando che bisogna «accelerare la sconfitta dello Stato terrorista».
Secondo Zelensky «non è sufficiente per l'Ucraina e per il mondo che la Russia sia debole, come sta già accadendo. È invece necessario che risponda pienamente di tutto ciò che ha fatto».
Il leader ucraino ha poi annunciato che si stanno «preparando nuove sanzioni contro persone e aziende che lavorano per il complesso industriale militare dei terroristi» russi e «contro entità straniere le cui forniture aiutano la Russia a prolungare questa aggressione».
Su Twitter, Zelensky ha scritto che «Sei bambini hanno perso la vita nell'attacco a Uman, per un totale di 23 persone morte... chi prepara gli attacchi missilistici russi deve sapere che sarà complice di omicidio, chiunque guidi e lanci missili, maneggi aerei e navi per il terrore. Non solo quelli che danno ordini, ma tutti. Sono tutti terroristi e assassini e tutti devono essere puniti». Il presidente ucraino ha poi sottolineato che «la Russia deve rispondere pienamente di tutto ciò che ha fatto».
Ai bastian contrari qui sotto dico di mettersi il cuore in pace. I crimini commessi dai russi, usurpatori di terre altrui, sono decisamente molti di più e più efferati di quelli commessi dagli ucraini, che hanno la sola colpa di difendersi. Un tribunale di guerra non potrà che giudicare con molta più severità gli aggressori, è piuttosto logico mi pare. Nel vostro mondo gli eventi sembrano differenti, un po'' come nel mondo di Putin, ma il vostro mondo purtroppo non conta.
F0gn4
Comincia a guardare i crimini fatti dal tuo "esercito" personale poi diventato esercito di eroi che hanno commesso contro i filo russi .... a sentire le tue rivelazioni mi da il volta stomaco il tuo problema non é il tuo popolo ma il tuo ego e continui a chiedere armi sempre più invasive con il benestare di un'UE che quando occupavate nelle zone filorusse con i mercenari "pagati dall'Ucraina" avete voltato lo sguardo dall'altra parte e questa é democrazia no ma pure ipocrisia
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Io ho letto solo Gne gne gne. Chissà se TIO mi censura anche questa 🤣
Indagini di Amnesty, eseguite tramite foto satellite e interviste sul campo, dimostrano che sia Russia che Ucraina sono responsabili di crimini di guerra.
Caro Andy 82, ma di cosa stai parlando? non sa i , ne mmme eno cosa di, ci !!
Non vale una cicca la sua parola
all'inizio della guerra erano tutti a puntare il dito contro la Russia,ma con il tempo per fortuna il mondo a aperto gli occhi 🙄
Convinto tu.. a me sembra che le sanzioni continuiamo a darle alla Russia, non all'Ucraina. Quindi cos"e cambiato per dire che il mondo ha aperto gli occhi?
Il mondo ha aperto gli occhi un anno fa quando è cominciata l'inva sione rus sa e tutti hanno capito che raz za di crimi nale era Pu tin.
Eh si, un giorno mi sono svegliato, ho aperto gli occhi e ho capito che la Russia era nel giusto perché la terra è piatta.
lui crudele e l'altro? proprio una persona degna di di stima..io lo chiederei a tutti gli uomini che sono stati OBBLIGATI a combattere..
e chi ci rimette è il mondo intero e quei poveri cristi
Se il tuo paese viene invaso, SEI obbligato a combattere, sarebbe lo stesso qua in Svizzera, ma l’hai fatto il militare? Sai come funziona una mobilitazione generale?
si fanteria di montagna..ma cmq nn sono d'accordo con il comico presidente..
Da una parte sanzioni e dall'altra armi ...è tutto uno s...o basta dare sanzioni e basta armi..
siete tutti santi
e i vostri crimini ??
A quando un tribunale per i crimini di USA e NATO commessi in mezzo mondo? Naturalmente uno anche per lui e il suo paesello per i crimini in Donbass!
L'Ucraina non si è MAI mossa da casa propria. Il Donbass è teatro di guerra dal 2014 non certo per colpa degli Ucraini. Territorio UCRAINO, capisci? E non tirare in ballo USA o Nato (che dovresti ringraziare invece) perchè altrimenti dovresti fare l'elenco di tutte le guerre degli ultimi 100 anni. A cosa serve? E cmq non dimenticare anche le invasioni dell'URSS però... La Russia sta commettendo crimini e deve andare in... tribunale per ogni cosa.
si potrebbe optare per un pacchetto...due x uno
Tutta una messa in scena, ma davvero il mondo non ci arriva ??
Tanto che Putin sarà vivo niente cambierà.
Quando il bue vuole dare del cornuto all’asino…..
La guerra è una tragedia e nessuno Stato aggredito o aggressore ha il diritto unilaterale di decidere sui “crimini di guerra”. Vi sono già Tribunali Onu per questo. Inoltre, nel caso specifico, entrambe le parti non saranno innocenti.
mah..mi sembra che per questo vi siano altri Tribunali...
Caro Volodymir, tutto bene, ma hai dimenticato di terminare con un consiglio "in caso le mie parole vi facessero venire il mal di stomaco prendete una bella tisana calmante"😄
Non mi pare che ci sia un tribunale per l’invasione del Iraq e Afganistan
Anche per Zelenskyy
E per quelli ucraini???
E aggiungerei: per quelli americani?
mà dai che sono tutti santi....
Gli 🇺🇸 sono in possesso di una dispensa rilasciata dal Padreteno in persona
Grazie, almeno adesso lo so, se hanno questo lascia passare ci giriamo tutti dall’altra parte, che mondo pieno di ipocriti. Saluti