«Presto un tribunale per i crimini russi»

Parola di Volodymyr Zelensky: «Settimana prossima sarà decisiva»
KIEV - «La prossima settimana sarà molto importante dal punto di vista della nostra lotta per la giustizia, per punire lo stato terrorista e tutti i suoi criminali di guerra. Stiamo lavorando per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa».
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale, citato da Ukrainska Pravda, sottolineando che bisogna «accelerare la sconfitta dello Stato terrorista».
Secondo Zelensky «non è sufficiente per l'Ucraina e per il mondo che la Russia sia debole, come sta già accadendo. È invece necessario che risponda pienamente di tutto ciò che ha fatto».
Il leader ucraino ha poi annunciato che si stanno «preparando nuove sanzioni contro persone e aziende che lavorano per il complesso industriale militare dei terroristi» russi e «contro entità straniere le cui forniture aiutano la Russia a prolungare questa aggressione».
Su Twitter, Zelensky ha scritto che «Sei bambini hanno perso la vita nell'attacco a Uman, per un totale di 23 persone morte... chi prepara gli attacchi missilistici russi deve sapere che sarà complice di omicidio, chiunque guidi e lanci missili, maneggi aerei e navi per il terrore. Non solo quelli che danno ordini, ma tutti. Sono tutti terroristi e assassini e tutti devono essere puniti». Il presidente ucraino ha poi sottolineato che «la Russia deve rispondere pienamente di tutto ciò che ha fatto».



