Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA La Bielorussia «costretta a ospitare armi nucleari» sul suo territorio

28.03.23 - 10:50
Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri bielorusso in risposta alla crescente aggressività della Nato
Reuters
Fonte ats ans
La Bielorussia «costretta a ospitare armi nucleari» sul suo territorio
Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri bielorusso in risposta alla crescente aggressività della Nato

MINSK - Il ministero degli esteri bielorusso ha dichiarato di essere costretto a ospitare armi nucleari tattiche russe sul suo territorio in risposta alla crescente aggressività dei paesi Nato che minacciano la sicurezza della stessa Bielorussia.

«Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. La Bielorussia adotta misure di ritorsione forzate per rafforzare la propria sicurezza e la propria difesa», ha affermato il ministero secondo quanto riporta la Tass.

Sabato il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato che «il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Altrettanto spaventoso come un qualcun altro che si crede megalomane riesca a travisare le parole e non riesce nemmeno a intuire che cercare di capire le ragioni di quella parte che troppi non vogliono capire non si tratta di “tifare”. Purtroppo è uno sforzo troppo grande per questa gente, meglio etichettare gli altri con epiteti da sempliciotti, complimenti!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Spaventoso leggere che per qualcuno che commenta in questo blog si tratti di una questione di “tifare” per una fazione o per l’altra: avete capito che non siete allo stadio ma di fronte alla peggiore creazione dell’uomo, cioè la guerra?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E tu l'hai capito o i tuoi post a senso unico sono esentati?

Nikko 1 anno fa su tio
Il burattino di Put-ler è ovviamente costretto ad ubbidire al suo burattinaio…

falco8 1 anno fa su tio
È la solita vecchia storia di chi ce l'ha più grosso o pìu lungo e dura da oltre 70 anni e visto come vanno le cose non finirà mai.

Mat78 1 anno fa su tio
Quelli che inveiscono e ce l’hanno sempre con gli USA (dopo essere cresciuti con i piedi al caldo anche grazie a loro) devono aver avuto rovinose cadute dal seggiolone durante l’infanzia.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ma qua si commenta l’ipocrisia di questa situazione. Se si guardano i fatti, come si può affermare che il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia sia fuori luogo? Ad essere assolutamente neutri e‘ difficile difendere la posizione degli USA. Poi io stimo gli USA, con tutti i loro difetti ed incomprensibili politiche e ovviamente mi schiererò sempre con l’Occidente piuttosto che con il resto del Mondo. Però…. in effetti….e‘ difficile argomentare contro questa mossa dei russi….

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Che non siano santi non ci piove, anzi, ma da qui a preferire e tifare russia e/o cina ce ne passa…eppure per diversi utenti gli USA sono il male assoluto…mentre invece le dittature vanno bene 🤷🏻‍♂️

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter quello che dici è vero (poi teh, la situa è molto interpretabile). Diciamo che il motivo della presenta degli euromissili è lo stesso delle testate russe a Kaliningrad (cioè boh, io non lo so). C'è da dire che negli ultimi mesi non sono gli usa a minacciare di usarli, anzi ce ne ricordiamo solo quando fa comodo, mentre il signorotto di là per due proiettili perforanti minaccia l'olocausto nucleare (cosa che eviterei molto volentieri). Argomento facilmente contro la mossa dei russi, il fatto stesso che sia una potenza nucleare rappresenta un ottimo motivo per non attaccarla, difatti non è stato fatto. La loro retorica è fallace dal fatto che in una situazione in cui sono aggressori fanno le vittime con la scusa del ''le piazziamo per difenderci'', un po' come se prendessi un fucile per difendermi da chi ha dato il bastone al signore che sto malmenando. Un controsenso totale.¶ In ogni caso sulla conclusione mi trovi d'accordo, non brillano e probabilmente puzzano, però sono sicuramente meglio della controparte russa. (puzzano in senso metaforico ovviamente).

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattia. Ma Kaliningrad e‘ Russia…. Quello che voglio dire è che è evidente il „ 2 pesi e 2 misure“ nel valutare la questione del dispiegamento di armi nucleari al di fuori del proprio territorio. Ovvio che non è bello sentire certe notizie, ovvio che nessuno vorrebbe mai sentirle…soprattutto ora in questo contesto di instabilità. Ma non mi sembra che nessuno abbia mai fatto troppi sforzi per evitare di arrivare a questo punto.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Certo che è Russia, però si trova letteralmente all'interno dei confini Nato. Inoltre la questione dei missili all'estero come detto è interpretabile. Sono stati i governi dei paesi coinvolti ad accettare se non richiedere la presenza degli euromissili, mica un imposizione dall'alto degli americani. D'altronde il discorso è abbastanza semplice, se l'Unione Europea non volesse subire l'influenza degli Stati Uniti ogni volta che si parla di questioni militari, gli basterebbe spendere di più in soldati e cannoni al posto che in altro. Sono stati i governi di questo continente a subappaltare agli usa la difesa, quindi è ridicolo che (altri non te) facciano discorsi da ''americani bruti cativi che ci occupano. Poi teh, probabilmente la cosa più pericolosa che faranno quegli armamenti è la ruggine, salvo veri colpi di follia da parte di Putin.¶ Sugli sforzi non fatti per evitare la guerra non sono d'accordo. Dal crollo dell'URSS la Russia ha ricevuto treni di fiori, latte e miele. Gli è stato concesso l'accesso al WTO, gli europei hanno comprato da loro fin troppo gas e via dicendo, di sicuro non un rapporto di tensione. Sono stati loro (sotto direzione Vladimir ovviamente) a riaccendere le tensioni, prima nel 2014 e dopo l'armistizio nel 2022. Sia gli americani che gli europei avevano ignorato i crimini dello scorso decennio (forse perché occupati a farne altri) quindi non vedo come si possa affermare che le vittime siano ancora loro (questo non lo dici te, ma altri). Anzi direi che una nazione ricca di testate nucleari che dovesse diventare instabile internamente sarebbe totalmente contro gli interessi sia nostri che loro (loro inteso membri Nato).

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Capisco il tuo punto di vista, ma sappiamo bene cosa e' la NATO (e ben venga, anche con qualche dubbio su efficienza e rapporti di potere). La mia osservazione e' sulla questione di chi ha cosa, dove e come giustificare i diversi punti di vista. Gli USA hanno ca. 100 testate nucleari sparse su 6 basi di nazioni Europee. Questo e' un fatto. E non lo critico. La Russia 0. Ed anche questo e' un fatto. Poi sappiamo tutti cosa e' successo l'ultima volta che la Russia ha schierato i suoi missili fuori dai suoi confini e vicino agli USA. Tutto qui, solo una valutazione da "neutrale".

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Nessuno minaccia la sizurezza della Bielorussia. Invece l'elite del KGB e i loro collaboratori in Bielorussia hanno le spalle al muro.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
SIAMO R1d1col1 !!!! ma quando le basi statunitensi se ne vanno dal continente ???

Kyke 1 anno fa su tio
Come hanno già scritto altri, finora l’unico Stato ad avere armi nucleari al di fuori dei propri territorio, sono sempre stati i soliti meri cani

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Ma i soliti "meri cani" come scrive sono gli stessi che hanno salvato il fondoschiena alla sua famiglia nella seconda guerra mondiale...oppure lì andavano bene ma adesso non più visto che la guerra è lontana? Dalle mie parti questa si chiama ipocrisia

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Già, perché i russi sono stati a guardare.non sono stati loro a pagare il più alto numero di vittime.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Continua la follia della redazione TiO: bisogna scrivere 1nv1d1a perché con le "i" è un termine non accettato! Avanti con la censura, bravi!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Caro Tullio detrito, scrivi meno boiate e non sarai censurato.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Che 1nv1d1a invece verso Italia, Turchia, Germania, Olanda, Belgio, e così via, che hanno potuto decidere liberamente e in piena autonomia di ospitare le democraticissime e benevoli armi nucleari statunitensi che, come insegna la CPI, sono pienamente rispettose dei diritti umani

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Quoto in pieno.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Che invidia invece verso Italia, Turchia, Germania, Olanda, Belgio, e così via, che hanno potuto decidere liberamente e in piena autonomia di ospitare le democratiche e benevoli armi nucleari statunitensi che, come insegna la Corte Penale Internazionale, sono pienamente rispettose dei diritti umani

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Caro Tullio detrito, ognuno può leggere la storia a proprio modo. Continua a dare la toa versione è divertente. Molto divertente. Potremmo dire che è patetica, immaginando che ci siano veramente persone che la pensano così. Invece, no. Noi della bettola tio.ch, più pirati che misericordiosi, ci rallegraimo quando leggiamo simili boiate. Poi non diciamo tutto quello che pensiamo della persona che le ha scritte 8anche perchè la terribile censura del tio.ch è lì dietro l'angolo, pronta ad agire come un funzionario saudita).

Dred 1 anno fa su tio
Direi piuttosto che la Bielorussia è costretta a ospitare armi nucleari sul suo territorio perché Putin glielo ha ordinato.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
si ma per tanti troll qui su TIO i ru..z.zi sono tutti buoni e cari

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
si, e l'Italia é costretta dagli USA ad ospitare più di 100 bombe nucleari americane...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Si certo, hanno il fucile puntato alla tempia...ma per piacere...
NOTIZIE PIÙ LETTE