Cerca e trova immobili

TAIWANL'ex presidente di Taiwan visiterà la Cina

20.03.23 - 08:59
Ma Ying-jeou sarà impegnato in un tour dal 27 marzo al 7 aprile, Pechino assicura «tutta l'assistenza necessaria»
KEYSTONE/AP/Wally Santana / STF (WALLY SANTANA)
Fonte Ats Ans
L'ex presidente di Taiwan visiterà la Cina
Ma Ying-jeou sarà impegnato in un tour dal 27 marzo al 7 aprile, Pechino assicura «tutta l'assistenza necessaria»

TAIPEI - L'ex presidente Ma Ying-Jeou visiterà la Repubblica popolare cinese mentre l'attuale presidente Tsai Ing-wen sarà negli Stati Uniti. Sarà la prima volta in oltre 70 anni che un leader taiwanese si recherà in Cina in veste ufficiale. 

L'allora presidente dell'isola "ribelle" favorì la distensione con Pechino e incontrò il presidente cinese Xi Jinping a Singapore nel 2015: un incontro definito «storico» dai media locali.

«La Cina accoglie con favore la visita di Ma Ying-Jeou ed è disposta a fornire tutta l'assistenza necessaria», ha dichiarato il portavoce dell'Ufficio per gli affari esteri di Taiwan Ma Xiaoguang in accordo con Pechino. 

Il motivo ufficiale della visita - La Fondazione per la cultura e l'educazione dell'allora presidente di Taiwan specificato che la visita intende «rendere omaggio agli antenati per l'imminente Qingming», la festività dedicata agli avi. Ying-Jeou guiderà una delegazione di studenti taiwanesi per effettuare scambi con le controparti cinesi, oltre a visitare siti storici legati alla Rivoluzione del 1911 e alla guerra sino-nipponica del 1937-1945.

Ying-Jeou dovrà riferire del suo viaggio prima della sua partenza e dopo il suo ritorno all'Ufficio presidenziale ai sensi della legge che regola le relazioni tra Taiwan e la Cina.

Una portavoce del partito nazionalista KMT, del quale l'allora presidente rappresentava una figura importante, ritiene che la visita di Ying-Jeou rafforzerà gli scambi attraverso lo stretto di Taiwan e migliorerà la comprensione reciproca tra i due paesi. 

Il clima di tensione - L'annuncio della visita arriva in un momento di massima tensione tra Taiwan e la Repubblica popolare. Dalla salita al potere di Tsi Ing-wen, il governo di Tapei ha esteso il servizio militare obbligatorio e ha avvertito con maggiore sensibilità le minacce d'invasione da parte delle forze armate di Pechino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE