Cerca e trova immobili

TAIWANSi scalda il Pacifico, nuovi droni da guerra proteggono i cieli di Taiwan

14.03.23 - 21:30
Produzione locale e incremento della spesa per la difesa, Taipei risponde alle minacce cinesi.
AFP
Si scalda il Pacifico, nuovi droni da guerra proteggono i cieli di Taiwan
Produzione locale e incremento della spesa per la difesa, Taipei risponde alle minacce cinesi.

TAIPEI - Veloci, moderni, efficaci, il National Chung-shan Institute of Science and Technology di Taiwan ha presentato oggi i nuovi droni di sorveglianza e di combattimenti che proteggeranno l’isola da un eventuale attacco cinese. Una minaccia che sembra essere sempre più concreta e che ha spinto le autorità taiwanese a investire nella produzione locale. Gli otto velivoli aerei senza pilota presentati oggi sono interamente prodotti sull’isola.

I nuovi droni sono disponibili in diverse dimensioni e sono dotati di capacità di combattimento e di sorveglianza, ha spiegato ai giornalisti presenti Eric Chi, direttore della divisione di ricerca sui sistemi aeronautici dell'istituto. I dispositivi sono stati progettati per essere utilizzati da diversi rami dell'esercito di Taiwan.

Le ambizioni di Pechino su Taiwan sono ormai note. Il principio di una sola Cina risponde alla convinzione che l'isola ribelle è destinata a tornare tra le braccia della madrepatria. Una questione delicata che offre invece a Washington la possibilità di mantenere una spina nel fianco delle costole cinesi. Gli Stati Uniti continuano a sostenere l'indipendenza di Taipei. All'inizio di questo mese, l'amministrazione Biden ha approvato una potenziale vendita di armi a Taiwan stimata in 619 milioni di dollari, inclusi missili per i suoi caccia F-16.  

Lo scorso ottobre, Taiwan ha annunciato che quest'anno aumenterà la sua spesa annuale per la difesa del 13,9%. Anche il periodo di servizio nell’esercito per gli uomini idonei sarà esteso da quattro mesi a un anno a partire dal 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Semplice gli USA a fronte della MAL PARATA in Ucraina, pur elargendo miliardi di armamenti hanno capito da tempo come andrà a finire. Aprono un altro fronte per continuare a fare l'unico vero mestiere che conoscono a Washinton. Inondare il pianeta di armi e provocare destabilizzazione per poi ergersi a liberatori democratici provocando guerre dirette o indirette per interposta persona. Un cancro che affligge tutte le culture del mondo. Ma soprattutto che porterà alla distruzione del pianeta sia in termini macro economici, succhiando risorse in ogni continente provocandone sistematicamente l’impoverimento energetico – industriale – politico – climatico per il proprio tornaconto, che culturale annientando una platea di culture se non avvezza al pensiero UNICO.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APP Certo che sei una app multitasking, psicologo sociale (vedi articolo sulle armi), analista politico/economico. c'è da immaginare tu sia un frequentatore abituale di Davos o di Bilderberg. Grazie per le analisi che ci regali.

medioman 1 anno fa su tio
Quei droni verranno giù come quello di oggi nel mar Nero 🤪

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Kudiu...

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ottimo, pieno sostegno a Taiwan contro il dittatore cinese. Taiwan è la vera Cina: liberale e indipendente.

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Altri affaroni all'industria delle armi strumenti per cancellare altre vite umane. Distruzione chiamerà in futuro altra distruzione ma soprattutto morte chiamerà altra morte, vedremo

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Ogni popolo dovrebbe auto determinarsi. Ergo se ai Cinesi continentali piace cosi CHI SEI TU OCCIDENTALE per dire che la nostra "DEMOCRAZIA" é la cosa giusta e da esportare in tutto il pianeta. Mai sentito parlare di CULTURE diverse ? Di sensibilità diverse ? Un pò come la chiesa cattolica quando è partita per il globo a estirpare il paganesimo per introdurre il cristianesimo. Cme se fosse L'UNICA VERA religione da seminare in tutto il globo distruggendo interi popoli e culture. DIMMI Tocqueville DOVE STA SCRITTO che la "nostra" visione della vita che chiamiamo democrazia é il verbo giusto. L’UNICO MODO DI VIVERE CORRETTO……….DOVE !!!!!! Chi ti ha eletto a capo di tutte le culture e i modi di vivere riponendo nelle tue facoltà e mani il DIRITTO di CRITICARE gli altri e reputarti portatore di SAGGEZZA CHI QUALE DIO SUPREMO Mai sentito parlare di RISPETTO !!!! Oppure anche tu nel tuo IO personale interiore sei un PUTTO o un BIDON e ti ergi a DITTATORE che vuole a tutti i costi imporre la sua visione di vita ben celata dietro a un solo nomignolo DEMO – CRAZIA

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
eh teee... che vuoi fare... i fiori nei cannoni hanno cominciato a metterli alcuni europei second generation con la panza piena negli anni '60... Però purtroppo la civiltà occidentale deve scontrarsi con le varie dittature "dell'altrove"... E contro queste dittature non servono i fiori nei cannoni, quelle dittature capiscono solamente le mitragliatrici Maxim, e quindi noi gliele daremo...

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
è il loro negozio …. E hanno sempre qualche scusa … purtroppo la gente va come le pecore , …pensano che la “dittatura” sia unicamente altrove

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Scusa Tocqueville il mio commento è finito sotto il tuo ma non era riferito alle tue osservazioni. Comunque è corretto precisare che Taiwan è l'isola dove Chang kai-shek si ritirò con il suo esercito nazionale nella guerra civile cinese dopo la II guerra mondiale mentre la Cina continentale era sotto il controllo di Mao. Questa è la storia. Gli USA non riconobbero la Cina di Mao perché sostenevano Chang Kai-sheh. Solo dopo il 1970 anche gli USA riconobbero la Cina continentale come la vera rappresentante. Non per niente il seggio permanete nel consiglio di sicurezza oggi è detenuto dalla Cina continentale e non da Taiwan. Il problema come vedi sono gli estremismi sia di destra che di sinistra. L'estremismo nella natura umana lo porta poi al continuo scontro.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Se tanti di voi DEMOCAZISTI guardassero al proprio ORTICELLO e meno la TV e Internet alle nostre LATITUDINI ci sarebbero un sacco di ingiustizie "DEMOCATICHE" in meno. In realtà dietro al nomignolo DEMOCRAZIA nascondete ESCLUSIVAMENTE: l'arricchirsi, la speculazione, la sopraffazione, l'ingiustizia ma ...democratica, l'utile, lo sfruttamento .....ma democratico, la prepotenza, l’imparzialità, la prevaricazione, la distruzione delle risorse altrui per il proprio tornaconto ….sempre in modo …. come dire… Ops !! democratico. La tanto sbandierata DEMOCRAZIA in realtà non è più ne meno che un PALETTO MENTALE ben architettato per far credere di essere LIBERO mentre vivi in un sistema perfettamente collaudato TUTTO ATTORNO a noi di MODERA SCHIAVITU, ben congegnato ma ti senti libero… Libero ma lo sei REALMENTE ??

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ti compatisco

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Taiwan = CINA continentale che vi piaccia oppure NO... Ascoltiamo meno gli invasati a stelle e strisce che credono di essere benedetti da DIO e di dover liberare il pianeta... SI ma da se stessi.

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Dopo tutta la pappardella sul "rispetto" , "democrazia" e "chi sei tu" per decidere "l'unico modo corretto di vivere" te ne esci con Taiwan=CINA mandando a ramengo tutto il tuo bel discorso. CVD

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE: non è così... Taiwan è autonoma dalla Cina continentale da fine anni '40. E prima di allora si è fatta 50 sotto il Giappone. Quindi negli ultimi 130 anni, i cinesi (chiamiamoli continentali) hanno avuto poco a che fare con Taiwan. Per dirtene un'altra..., la pianta stradale del centro cittadino di Taipei, è stato creato sul modello Giapponese ad inizio '900. Gli stessi taiwanesi, in larga parte, guardano ancora oggi al Giappone come modello anche sociale, oltre che economico. E se guardi una mappa, puoi vedere che vi sono delle isole del sud del Giappone che sono più vicine all'isola di Taiwan, di quanto lo sia la Cina continentale.
NOTIZIE PIÙ LETTE