Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

In arrivo a Kiev un piano Ue da due miliardi

Josep Borrell: «Spero che al prossimo consiglio esteri-difesa si raggiunga un accordo formale»
KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE / STF (JUSTIN LANE)
Fonte Ats ans
In arrivo a Kiev un piano Ue da due miliardi
Josep Borrell: «Spero che al prossimo consiglio esteri-difesa si raggiunga un accordo formale»
BRUXELLES - Il piano Ue per fornire le munizioni all'Ucraina consiste in tre parti e vanno «prese insieme», «non si possono spacchettare». «Il primo passo è quello di donare le munizioni di artiglieria da 155mm o...

BRUXELLES - Il piano Ue per fornire le munizioni all'Ucraina consiste in tre parti e vanno «prese insieme», «non si possono spacchettare».

«Il primo passo è quello di donare le munizioni di artiglieria da 155mm o da 152mm, di standard sovietico, ed essere rimborsati dallo European Peace Facility (Epf). Qui mettiamo un miliardo. Poi coordinare la domanda per gli ordini di altre munizioni attraverso l'Eda (l'agenzia europea per la difesa, ndr), che ha messo in campo una procedura veloce: se ci muoviamo insieme riduciamo il prezzo e il tempo di consegna. Propongo di mobilitare attraverso l'Epf un altro miliardo». Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.

«Oggi abbiamo raggiunto un'intesa in linea generale ma ci sono ancora questioni da discutere: spero che al prossimo consiglio esteri-difesa si raggiunga un accordo formale», ha detto Borrell al termine del consiglio informale difesa a Stoccolma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE