Sono circa 4'000 i soldati stanziati nel sud-est del Paese dopo l'invasione russa in Ucraina
WASHINGTON / BUCAREST - Le migliaia di soldati americani stanziate nel sud-est della Romania vi resteranno per almeno altri nove mesi. Lo riferiscono funzionari del Pentagono al "New York Times".
Dall'inizio della guerra in Ucraina la base aerea di Mihail Kogalniceanu, a soli sette minuti di volo dalla postazione delle truppe russe in Crimea, è diventata un centro di addestramento per le forze della Nato nel sud-est dell'Europa. E, nel caso di un'invasione della Russia, i soldati stanziati nella base sarebbero in prima linea.
Dalla scorse estate vi sono circa 4'000 americani; prima di allora il contingente degli Usa era molto più piccolo ed era stato mobilitato subito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca.
I funzionari del Dipartimento della difesa hanno annunciato inoltre che d'ora in avanti le truppe in Romania saranno guidate da alti ufficiali, compresi generali a due stelle. Una mossa che, secondo gli analisti militari, indica la necessità di prendere decisioni in tempi rapidi nel caso la Russia dovesse muovere uomini e mezzi in territorio della Nato.
Mi sembra che per ora Putin abbia abbastanza grane sul fronte Ucraino, non sarà tanto scemo da attaccare una base NATO. Gli americani pensano invece che gli europei siano tanto scemi da credere alle loro motivazioni.
Ma gli europei sono scemi 🤪🤪
Si potrebbero risparmiare questi soldi se alcuni stati sanzionassero veramente la russia terrorista
Avanti con le provocazioni ...
I nuovi nazisti !!!! Ci lasceranno solo le ossa !!!
Mi sembra corretto… mancava un po’ di casinò anche su quel versante .. bravi americani, senza di voi ci annoieremmo 🤪