Cerca e trova immobili

RUSSIAOligarchi russi sempre più poveri: persi 330 milioni al giorno

30.12.22 - 20:03
Il grande perdente è stato Roman Abramovich, l'ex proprietario del Chelsea FC, con la sua fortuna in calo del 57%
IMAGO
Fonte Ats ans
Oligarchi russi sempre più poveri: persi 330 milioni al giorno
Il grande perdente è stato Roman Abramovich, l'ex proprietario del Chelsea FC, con la sua fortuna in calo del 57%

MOSCA - Le sanzioni occidentali, imposte per la guerra in Ucraina, colpiscono duro gli oligarchi russi: secondo il Bloomberg Billionaires Index, ripreso dal Guardian, i miliardari dello zar hanno perso quasi 95 miliardi di dollari quest'anno, pari a 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l'Ucraina. Il grande perdente è stato Roman Abramovich, l'ex proprietario del Chelsea FC, con la sua fortuna in calo del 57% a 7,8 miliardi di dollari.

Secondo la statistica dell'agenzia finanziaria, Abramovich è stato uno dei primi oligarchi a essere sottoposto a sanzioni britanniche il 10 marzo dopo che il Regno Unito lo ha accusato di avere «chiari legami» con il regime di Vladimir Putin e di far parte di un gruppo di ricchi uomini d'affari russi che avevano «le mani sporche di sangue».

Anche il patrimonio di Gennady Timchenko, miliardario investitore energetico e amico intimo di Putin, si è ridotto del 48% a 11,8 miliardi di dollari, e Suleiman Kerimov, un altro alleato del presidente russo e attuale proprietario della compagnia mineraria Polyus, ha perso il 41%, scendendo a 9 miliardi di dollari, secondo l'indice.

Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi con sanzioni imposte a 1.271 persone.

Non ha perso solo soldi a causa delle sanzioni ma è incappato anche in guai con la giustizia inglese un altro milionario russo di primo profilo: Mikhail Fridman, nato nell'ucraina e allora sovietica Leopoli dove ancora vivono i suoi genitori ma cresciuto in Russia, è stato fermato il 3 dicembre dalla National Crime Agency (Nca) con l'accusa di riciclaggio di denaro sporco e falsa testimonianza al ministero dell'Interno. Fridman, cofondatore del gigante russo di investimenti Alfa-Group, era, secondo Forbes, il settimo uomo più ricco di Russia nel 2017 e, stando al Bloomberg Billionaire Index, nell'agosto 2022, nonostante le sanzioni, aveva ancora un patrimonio netto teorico di circa 11 miliardi di euro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Ricorda tanto la confisca dei beni agli ebrei... e poi sappiamo com'è andata avanti

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Ma non dire sciocchezze, studiati la storia per bene così da evitare figuracce. Gli oligarchi hano fatto fortuna depredando l'ex Unione Sovietica proprio per la loro stretta vicinanza al potere, ooggi a Putain (mi rifiuto di scriverlo correttamente, francesizzato suona meglio, no? )

Taurus57 1 anno fa su tio
Quanti commenti unilaterali. Avete mai subito una nazionalizzazione forzata? Simile alle sanzioni? Ipocriti, quando hanno portato miliardi in europa avete anche calato i pantaloni se ve lo chiedevano. Un pò di coerenza e critica osservazione sono segno di sviluppo culturale e maturità. E smettetela di offendere chi non condivide i vostri pensieri di parte.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Vuoi dire che solo tu hai il diritto di offendere? Questi oligarchi non sono diventati ricchi con il sudore della loro fronte e, dal mio punto di vista, meritano lo stesso rispetto che hanno per gli altri, cioè nessuno. Sarò libero di dire questo?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Taurus, le sanzioni non sono cadute per caso e la Russia ha un modo per farle annullare: finire la guerra che lei ha iniziato. Vuole andare avanti, portando tra l'altro incertezza nel nostro continente (pensa a tutti quei paesi dell'est europeo che ne hanno paura)? E allora che si tenga le sanzioni.

volabas56 1 anno fa su tio
Ma come ma discpiass...

Minho 1 anno fa su tio
Amen

Dex 1 anno fa su tio
Il cittadino occidentale ancora più povero

Meck1970 1 anno fa su tio
e mi pare che molte aziende in Europa, compresa in Svizzera.... non è che se la stanno passando bene

Meck1970 1 anno fa su tio
si parla sempre di miliardi .... non mi pare che faranno fatica ad arrivare alla fine del mese .....

seo56 1 anno fa su tio
Bene!! Avanti con le sanzioni!!!!

Bandito976 1 anno fa su tio
un titolo nuovo, i poveri sempre più poveri. Cosa ci frega dei miliardari? quelli staranno sempre bene anche se il patrimonio diminuisce. I poveri fanno la fame.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Il senso di povertà è soggettivo, perdere il 57% dei propri averi significa cambiare il proprio stile di vita al ribasso

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Poverini, a quanti aerei privati dovranno rinunciare? Facciamo la colletta per loro.

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
caspio dici ... sono miliardari e rimangono miliardari con la povertà non hanno nulla a che spartire

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
eh sì ,il panfilo non ci sta più mi sa...9 miliardi sono una miseria !!ma vaa...

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
@centauro Non c’è più ignorante di chi non vuol capire… puoi avere miliardi sul conto o prendere 2000fr al mese, ma se lo stile di vita non è adeguato alle tue finanze farai comunque fatica ad arrivare a fine mese. Poi ovvio che teoricamente è più facile assestarsi con una buona riserva

Um999 1 anno fa su tio
Ma perché ci sono notizie unilaterali sempre sui Russi? Tipo quanti soldati uccidi, quanti capitali persi etc. etc. Ma perché non fate quelli ucraini e magari quelli europei che ci interessano di più? Questa informazione data ha scopi precisi è nauseante, e datevi una regolata Dio mio.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Non è già abbastanza sapere che l'Ucraina viene distrutta ogni giorno da missili russi? Non le senti le notizie su camere di tortura, massacri tipo Bucha? Città distrutte e morti? Dov'è l'unilateralismo? O magari a te e ad altri da più fastidio che la Russia oggi venga giustamente percepita come il nemico?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Perché sono i criminali!! Più semplice di così!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ben detto!!

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
O sei bianco o sei nero in questo momento. Ho detto che mi interesserebbe sentire più quello che mi appartieni quello che non me ne frega niente. Si classifica come meglio ti pare le persone che dai un contributo importante e arricchente a questi ipotetici dibatti. Arcadia credo che tu abbia molto rancore dentro e ti sfoghi in questo modo non capendo gli scritti. Buona serata e buon anno anche a te.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Um999, Rancore? Fastidio magari, rancore no.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Um999 dimenticavo, buon Anno anche a te

Maria Concetta 1 anno fa su tio
questo è semplice razzismo! perché confiscare beni altrui che non hanno nulla a che vedere con Putin? qui diventano nazisti proprio come gli ucraini!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Quante bestialità in 3 righe. Mettiti a piangere per la gente di casa nostra, che magari fa fatica, mica per delinquenti che hanno fatto fortune incredibili depredando e derubando il loro paese...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Maria Concetta Ma lo sai che questi personaggi sono diventati ricchi proprio grazie alla loro amicizia con i presidenti russi e sovietici e hanno costruito le loro ricchezze depredando l'ex stato sovietico? Nulla a che vedere con Putin? Ma da dove prendi le informazioni?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Si vede che sei ignorante (che ignori)… studia prima di sparar cavolate

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
....o cristo ...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Maria Concetta, per caso ci scrivi da Smolensk?

Core_88 1 anno fa su tio
Tutti i miliardari han perso molto non solo i russi
NOTIZIE PIÙ LETTE