Cerca e trova immobili
ITALIA

L'ultimo saluto di Piero Angela: «Ho cercato di raccontare quello che ho imparato»

Il commiato social agli spettatori di "SuperQuark", martedì 16 la camera ardente in Campidoglio a Roma
REUTERS
L'ultimo saluto di Piero Angela: «Ho cercato di raccontare quello che ho imparato»
Il commiato social agli spettatori di "SuperQuark", martedì 16 la camera ardente in Campidoglio a Roma
ROMA - Un ultimo saluto ai telespettatori di SuperQuark, un ultimo messaggio ai «cari amici» che lo hanno seguito fedelmente per decenni sulla Rai. Lo ha affidato nei giorni scorsi Piero Angela ai social della trasmissione e ora, in occas...

ROMA - Un ultimo saluto ai telespettatori di SuperQuark, un ultimo messaggio ai «cari amici» che lo hanno seguito fedelmente per decenni sulla Rai. Lo ha affidato nei giorni scorsi Piero Angela ai social della trasmissione e ora, in occasione della scomparsa del giornalista e divulgatore all'età di 93 anni, è lo stesso Ufficio stampa della Radiotelevisione di Stato italiana a riproporlo.

«Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano».

Aggiungeva Angela: «Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati».

Il commiato? Nel suo stile: «A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio».

La camera ardente - La camera ardente per Piero Angela sarà allestita martedì 16 agosto dalle 11.30 in Campidoglio a Roma. A seguire sarà celebrato un funerale laico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE