Cerca e trova immobili

BRASILEPossibile rivolta popolare in vista delle elezioni

08.07.22 - 16:12
Il Brasile rischia di affrontare disordini elettorali potenzialmente pericolosi
keystone-sda.ch / STF (Eraldo Peres)
Possibile rivolta popolare in vista delle elezioni
Il Brasile rischia di affrontare disordini elettorali potenzialmente pericolosi

BRASILIA - «Le prossime elezioni rischiano di provocare disordini "più gravi" dell'assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill negli Stati Uniti», è quanto ha affermato il ministro della Corte elettorale superiore brasiliano Edson Fachin. 

Le controverse elezioni presidenziali brasiliane di ottobre dovrebbero contrapporre l'attuale presidente Jair Bolsonaro all'ex presidente Luis Inacio Lula da Silva. Il presidente in carica Bolsonaro ha ripetutamente messo in dubbio il processo elettorale del Paese e ha criticato in particolare l'uso del voto elettronico, un sistema in vigore dal 2000, come riporta CNN. 

Ha anche chiesto che i militari eseguano un conteggio parallelo "pubblico" dei voti. Le osservazioni del Presidente, fatte per la prima volta nell'agosto 2021, hanno provocato una serie di manifestazioni nel Paese contro il sistema elettorale. La scorsa settimana anche il figlio, il politico Flavio Bolsonaro, in un'intervista al quotidiano Estadao, ha rifiutato di escludere la possibilità di un episodio simile al 6 gennaio in Brasile. «Come possiamo controllarlo?», ha detto. «La gente ha visto i problemi nel sistema elettorale statunitense e si è indignata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE