Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Ricreata una piccola stella sulla Terra, un nuovo passo nella fusione nucleare

Per cinque secondi i ricercatori del Joint Europa Torus hanno mantenuto stabilmente un'energia pari a 59 megajoule
UKAEA
Ricreata una piccola stella sulla Terra, un nuovo passo nella fusione nucleare
Per cinque secondi i ricercatori del Joint Europa Torus hanno mantenuto stabilmente un'energia pari a 59 megajoule
OXFORD - Un nuovo record. Un passo in più verso le stelle. I ricercatori del consorzio Eurofusion sono riusciti a ricreare una piccola stella nell'impianto Joint Europa Torus (Jet), producendo 59 megajoule di energia. Il record precedente risa...

OXFORD - Un nuovo record. Un passo in più verso le stelle. I ricercatori del consorzio Eurofusion sono riusciti a ricreare una piccola stella nell'impianto Joint Europa Torus (Jet), producendo 59 megajoule di energia. Il record precedente risale al 1997, con 21,7 megajoule di energia prodotta.

Il Jet si trova a Oxford, Regno Unito, e il lavoro dell'impianto è frutto della collaborazione di 5mila esperti, co-finanziata dalla Commissione europea. Quello annunciato oggi e ripreso da diversi media britannici, non è solo un nuovo record, ma anche la conferma che la strada verso l'energia elettrica prodotta esclusivamente con la fusione nucleare è percorribile.

I ricercatori del Jet sono riusciti a produrre 59 megajoule di energia, sufficienti a far scaldare 60 bollitori d'acqua. Joe Milnes, capo delle operazioni presso il laboratorio del reattore, ha affermato che sono riusciti a dimostrare che «è possibile creare una mini stella all'interno della nostra macchina e tenerla lì per cinque secondi e ottenere prestazioni elevate, il che ci porta davvero in un nuovo mondo».

Il risultato ottenuto è incoraggiante sia a livello di ricerca, sia a livello di finanziamenti. In Francia è infatti in corso la costruzione di un impianto più grande del Jet e che sarà operativo a partire dal 2035.

Questo futuro progetto è stato denominato Iter, a cui partecipano anche India, Giappone, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti, e ha come obiettivo quello di consolidare la fattibilità della produzione di energia elettrica grazie alla fusione nucleare su larga scala.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE