Cerca e trova immobili
STATI UNITI / GIAPPONE

Maltempo e contagi, i voli cancellati salgono a 2725

La compagnia aerea statunitense più colpita è stata SkyWest, che ha dovuto cancellare il 23% del suo piano di volo.
keystone
Fonte ats ans
Maltempo e contagi, i voli cancellati salgono a 2725
La compagnia aerea statunitense più colpita è stata SkyWest, che ha dovuto cancellare il 23% del suo piano di volo.
Il maltempo ha frenato anche l'aviazione giapponese. Solo nella prefettura dell'Hokkaido sono stati annullati oltre 230 voli
WASHINGTON - Sono saliti a 2725 i voli cancellati nella giornata di ieri negli Stati Uniti, col trasporto aereo messo in difficoltà dal maltempo e dalla fiammata di contagi di Covid-19 legati alla cariante Omicron. Oltre alle cancellazioni, ch...

WASHINGTON - Sono saliti a 2725 i voli cancellati nella giornata di ieri negli Stati Uniti, col trasporto aereo messo in difficoltà dal maltempo e dalla fiammata di contagi di Covid-19 legati alla cariante Omicron.

Oltre alle cancellazioni, che sono state più della metà delle 4618 avvenute a livello globale, 6072 voli nazionali o da/verso gli Usa hanno subito ritardi (11'136 quelli in tutto il mondo). La compagnia aerea statunitense più colpita è stata SkyWest, che ha dovuto cancellare il 23% del suo piano di volo, seguita da SouthWest (13%).

Il trasporto aereo globale rimane fortemente rallentato Omicron. Molti piloti e membri d'equipaggio sono assenti dopo aver contratto il Covid-19 o in quarantena per essere stati a contatto con positivi, costringendo le compagnie che non hanno personale sufficiente per garantire i voli a cancellarli. Sono stati circa 7500 i voli cancellati dalle compagnie aeree di tutto il mondo durante il fine settimana di Natale.

230 voli cancellati in Hokkaido - Anche in Giappone l'aviazione sta soffrendo a causa del maltempo. Sono oltre 230 i voli aerei cancellati nella prefettura dell'Hokkaido a causa delle forte nevicate che si sono abbattute per due giorni consecutivi sull'isola più a nord del Giappone. Le cancellazioni avvenute nelle ultime 24 ore, secondo l'operatore aeroportuale, equivalgono al 60% dell'intero traffico di New Chitose, il principale scalo della regione.

I fenomeni estremi segnalati hanno provocato la chiusura dell'aeroporto per almeno 3 ore e la cancellazione di 160 treni che collegano lo scalo alla città di Sapporo. In base alle previsioni della Agenzia meteorologica nazionale (Jma) è prevista una momentanea attenuazione del fronte di aria fredda nelle prime ore di domenica, ma sono attese nuove nevicate nel Giappone nord-orientale nel resto della giornata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE