Cerca e trova immobili
TURCHIA

Una città sotterranea di cui ancora sappiamo pochissimo

Scavata nella pietra e antichissima, Derinkuyu è ancora un mistero
Una città sotterranea di cui ancora sappiamo pochissimo
Depositphotos (volare2004)
Una città sotterranea di cui ancora sappiamo pochissimo
Scavata nella pietra e antichissima, Derinkuyu è ancora un mistero
ANKARA - Sotto la città turca di Derinkuyu, nell'Anatolia centrale, si trovano tunnel, scale e camminate che formano una vera e propria città sotterranea. Ha una superficie di 2'500 metri quadrati, potrebbe ospitare fino a 25'000 person...

ANKARA - Sotto la città turca di Derinkuyu, nell'Anatolia centrale, si trovano tunnel, scale e camminate che formano una vera e propria città sotterranea. Ha una superficie di 2'500 metri quadrati, potrebbe ospitare fino a 25'000 persone ed è provvista di un super sistema di ventilazione formato da ben 2'500 pozzi.

Sono controverse le teorie riguardanti la datazione della città; alcuni archeologi ipotizzano che si tratti di un'opera di 4'000 anni fa, mentre altri ritengono che fosse usata come rifugio dai cristiani ai tempi delle persecuzioni. Altri ancora credono che sia stata semplicemente una protezione contro le avverse condizioni meteorologiche della regione.

Per alcuni, proprio in quella vasta area geografica della Turchia, potrebbero essere presenti almeno una cinquantina di città sotterranee come questa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE