Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Una sonda per spostare gli asteroidi pericolosi: al via l'esperimento

La nuova missione della Nasa con la sonda Dart è pronta a partire il 23 novembre
Una sonda per spostare gli asteroidi pericolosi: al via l'esperimento
Deposit
Una sonda per spostare gli asteroidi pericolosi: al via l'esperimento
La nuova missione della Nasa con la sonda Dart è pronta a partire il 23 novembre
CAPE CANAVERAL - La Nasa è finalmente pronta a testare un piano per evitare che un asteroide possa colpire la Terra, e no, non vuole farlo esplodere come nei film.  La prima missione in nome della difesa planetaria si appresta a partire i...

CAPE CANAVERAL - La Nasa è finalmente pronta a testare un piano per evitare che un asteroide possa colpire la Terra, e no, non vuole farlo esplodere come nei film. 

La prima missione in nome della difesa planetaria si appresta a partire il 23 novembre dalla Vandenberg Space Force Base in California. L'obiettivo è quello di far cambiare, seppur di poco, il movimento dell'asteroide grazie all'impatto con una sonda chiamata Dart (Double Asteroid Redirection Test). Quest'ultima verrà lanciata nello spazio con un razzo Falcon 9 della SpaceX. 

Per l'esperimento gli scienziati hanno individuato 65703 Didymos, un asteroide di 780 metri di diametro, che possiede anche un satellite di 160 metri chiamato 65803 I Dimorphos. 

L'impatto della sonda, che avverrà ad una velocità di 6,6 km/s, è previsto per settembre del 2022, quando Didymos e Dimorphos saranno a 11 milioni di chilometri dalla Terra. 

Sarà compito del microsatellite italiano cubesat LiciaCube, che si staccherà poco prima dell'impatto, osservare il cambiamento del periodo orbitale di Dimorphos. Secondo i calcoli la velocità cambierà solamente dell'1%, ma ciò permetterà al periodo orbitale di modificarsi di diversi minuti. 

Tre anni più tardi, nel 2025, la missione Hera tornerà a studiare Dimorphos dopo l'impatto con la sonda Dart. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE