Cerca e trova immobili
Groenlandia

Sette miliardi di tonnellate d'acqua sulla vetta ghiacciata della Groenlandia

Il fenomeno era talmente inaspettato che gli scienziati non sono riusciti a compiere delle misurazioni
Deposit
Sette miliardi di tonnellate d'acqua sulla vetta ghiacciata della Groenlandia
Il fenomeno era talmente inaspettato che gli scienziati non sono riusciti a compiere delle misurazioni
NUUK - La pioggia è caduta per la prima volta sull’enorme calotta glaciale della Groenlandia. Il 14 agosto degli scienziati hanno potuto osservare il fenomeno, ma non sono riusciti a fare delle misurazioni in quanto era assolutamente ina...

NUUK - La pioggia è caduta per la prima volta sull’enorme calotta glaciale della Groenlandia. Il 14 agosto degli scienziati hanno potuto osservare il fenomeno, ma non sono riusciti a fare delle misurazioni in quanto era assolutamente inaspettato. Le precipitazioni sono avvenute a 3.216 metri di altitudine e hanno rilasciato sul territorio sette miliardi di tonnellate di acqua.

In quei giorni la Groenlandia stava registrando delle temperature nettamente superiori alla media, con 18 gradi in più sul termometro. L’area interessata dalla pioggia è circa quattro volte più grande del Regno Unito. Il motivo della precipitazione è da imputare al cambiamento climatico.

Ted Scambos, uno scienziato del National Snow and Ice Data Center dell'Università del Colorado, che ha visto la pioggia cadere, ha dichiarato alla CNN: «Quello che sta accadendo non è semplicemente un decennio o due caldi in un modello climatico errante. Questo è senza precedenti. Stiamo attraversando soglie che non si vedono da millenni e francamente questo non cambierà finché non metteremo a posto ciò che stiamo facendo all'aria».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE