Cerca e trova immobili
AFGHANISTAN

In Afghanistan «è il caos totale. Ho il cuore infranto»

Il celebre scrittore Khaled Hosseini spera che i talebani abbiano imparato la lezione degli ultimi 20 anni
IMAGO / ZUMA Wire
L'appello di Khaled Hosseini: «La comunità internazionale non abbandoni l'Afghanistan».
In Afghanistan «è il caos totale. Ho il cuore infranto»
Il celebre scrittore Khaled Hosseini spera che i talebani abbiano imparato la lezione degli ultimi 20 anni
KABUL - «Non voltate le spalle a noi afghani». È quanto ha chiesto il celebre scrittore Khaled Hosseini durante un'intervista all'emittente televisiva italiana Rainews24. «Quello che succede» nel paese asiatico, dove i ...

KABUL - «Non voltate le spalle a noi afghani». È quanto ha chiesto il celebre scrittore Khaled Hosseini durante un'intervista all'emittente televisiva italiana Rainews24.

«Quello che succede» nel paese asiatico, dove i talebani hanno preso il potere, «è un caos assoluto» ha dichiarato Hosseini, in collegamento dalla California. «Ho parlato con colleghi a Kabul e in Afghanistan occidentale, ed è il caos totale. Tutti sono molto spaventati, ansiosi, non sanno cosa sta succedendo e cosa succederà».

Hosseini prevede che «i diritti di base non saranno garantiti per migliaia di persone. Prego che non succeda di nuovo quello che succedeva in passato» e che lo scrittore ha raccontato nei suoi libri, famosi in tutto il mondo. «Ho sempre sperato che i miei libri, soprattutto "Mille splendidi soli", diventassero una storia del passato. Purtroppo l'incubo è che quello che ho descritto avverà di nuovo, a Kabul e nelle altre città afghane. Purtroppo risuccederà» quello che accadeva negli anni Novanta soprattutto a livello di emarginazione delle donne nella vita pubblica, afferma Hosseini. «Spero che i talebani abbiano imparato la lezione degli ultimi 20 anni e che abbiano visto che le donne possono essere dei partner molto efficaci per loro, proprio per ricostruire il Paese. Spero che sia la loro intenzione e che si adattino al tempo» in cui stiamo vivendo.

«Ho il cuore infranto per i miei amici e compagni afghani» prosegue il 56enne. «Spero che la comunità internazionale non abbandoni l'Afghanistan, che non volti le spalle soprattutto alle donne e alle ragazze».

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE