Una sola dose per chi ha già avuto il coronavirus

È la raccomandazione dell'Haute autorité de Santé francese.
In questo modo aumenta il numero di vaccini disponibili per la popolazione.
PARIGI - La Francia è il primo Paese a dare l'ok ad una singola dose per le persone che sono già risultate positive al coronavirus in passato.
La raccomandazione arriva direttamente dall'Haute autorité de Santé. Per ricevere una sola dose di vaccino è necessario dimostrare di essere stati infettati dal virus SARS-CoV-2 in passato, asintomatici compresi.
«Le persone guarite hanno già sviluppato una memoria immunitaria. La singola dose funge dunque da richiamo» ha fatto sapere l'HAS.
L'HAS consiglia di attendere almeno tre mesi, ma meglio sei, dall'infezione prima di ricevere il vaccino.
In questo modo è dunque possibile risparmiare sulla quantità di vaccini necessari per l'intera popolazione.
Il consiglio dell'HAS deve ancora ricevere l'ok dal governo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!