Cerca e trova immobili
MONDO

Vaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri

In tutto il mondo i vaccinati contro il Covid sono oltre 40 milioni. E l'Oms lancia l'allarme
Vaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri
keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ / POOL)
Vaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri
In tutto il mondo i vaccinati contro il Covid sono oltre 40 milioni. E l'Oms lancia l'allarme
GINEVRA - Un «catastrofico fallimento morale». Sono queste le durissime parole usate dal direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, per descrivere la distribuzione dei vaccini anti-Covid nei paesi in via di sviluppo. ...

GINEVRA - Un «catastrofico fallimento morale». Sono queste le durissime parole usate dal direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, per descrivere la distribuzione dei vaccini anti-Covid nei paesi in via di sviluppo.

Se il totale dei vaccinati contro il Sars-CoV-2 ha ormai superato la soglia dei 40 milioni di persone, stando alle cifre pubblicate dal sito ourworldindata.org, sono invece solo 25 le dosi fino a ora somministrate in paesi a basso reddito. Il paese in questione, ha spiegato Ghebreyesus citato dal Guardian, è la Guinea.

«Non è giusto che giovani adulti in salute che vivono in paesi ricchi siano vaccinati prima del personale sanitario e delle persone più anziane che vivono in paesi più poveri», ha incalzato il numero uno dell'Oms, ricordando che per il mese di febbraio è prevista la prima consegna nell'ambito dell'iniziativa Covax, che sta tuttavia incontrando non poche difficoltà nel garantirsi gli approvvigionamenti.

I paesi che hanno vaccinato di più

Stando ai dati aggiornati a ieri, nel mondo sono poco più di 40 milioni le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Sars-CoV. Il paese che ha vaccinato più persone sono gli Stati Uniti (12.28 milioni), seguiti dalla Cina (10 milioni) e dal Regno Unito (4.31 milioni). A ridosso del "podio" si piazza Israele, che con 2.43 milioni di persone ha già vaccinato oltre un quarto della sua popolazione. A seguire, restando sopra il milione, ci sono gli Emirati Arabi Uniti (1.88 milioni), l'Italia (1.15 milioni), la Germania (1.05 milioni) e la Russia (1 milione).

Fonte: ourworldindata.org

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE