Cerca e trova immobili

DAL MONDOCosa succede in Europa?

16.12.20 - 23:38
Lockdown anche in Danimarca e Slovacchia. Intanto dall'Inghilterra alla Turchia i contagi registrano nuovi picchi
keystone
Tamponi sul Danubio a Bratislava
Tamponi sul Danubio a Bratislava
Fonte ATS
Cosa succede in Europa?
Lockdown anche in Danimarca e Slovacchia. Intanto dall'Inghilterra alla Turchia i contagi registrano nuovi picchi

BRUXELLES - Tornano a impennarsi oltre i 25.000 i casi giornalieri da coronavirus censiti nelle ultime 24 ore nel Regno Unito (25.161), secondo i dati diffusi in serata dal ministero della Sanità britannico, su un numero di tamponi quotidiani pari a poco più di 304.000. In aumento anche i morti, risaliti oggi a 612. 

Nel frattempo dopo la Germania e l'Olanda anche altri paesi hanno introdotto un inasprimento delle misure. In Slovacchia il governo ha deciso che tornerà al lockdown da sabato. La maggior parte dei negozi sarà chiusa e ci sarà di nuovo il coprifuoco diurno, con eccezioni per andare a lavorare. Il blocco durerà fino al nuovo anno. Un massimo di due famiglie potranno incontrarsi a Natale.

Il ministro della salute Marek Krajci - riferisce la Bbc - ha detto ai giornalisti che il virus si sta diffondendo in modo incontrollabile e che era necessaria un'azione dura. La decisione di tornare al lockdown è stata presa il giorno in cui le autorità hanno registrato quasi 8mila nuovi contagi in un giorno e 58 morti.

Anche in Danimarca scatta il lockdown totale: lo ha annunciato il primo ministro Mette Frederiksen, precisando che le restrizioni inizieranno il 25 dicembre e termineranno il 3 gennaio. Tutti i negozi saranno chiusi, salvo gli alimentari e quelli che vendono articoli essenziali. Le scuole saranno chiuse dal 21.

Il premier, citato dai media locali, ha definito "molto seria" la situazione, spiegando che poco meno della metà dei posti letto riservati al Covid-19 negli ospedali danesi sono occupati. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi nel paese hanno raggiunto il record di 3.692, con 14 morti, la cifra più alta da maggio.

Un nuovo record di 240 vittime è stato registrato anche in Turchia nelle ultime 24 ore. I decessi totali salgono a 17.121. I nuovi casi sono 29.718, di cui 4.893 con sintomi, su 205.397 test effettuati.

In Italia invece sono 17.572 i positivi al tampone. Le vittime sono 680, secondo i dati della Protezione civile. I casi da inizio epidemia sono saliti a 1.888.144, le vittime a 66.537.

Buone notizie infine dalla Germania. I ministri della Salute dei 16 Leader tedeschi si sono accordati per iniziare la campagna di vaccinazione contro il Covid il 27 dicembre, lo rivela Bild.

Il ministro della Sanità Jens Spahn ha informato la conferenza dei ministri della Salute di Berlino della prevista approvazione e consegna del vaccino Biontech: è quanto ha annunciato mercoledì sera il dipartimento di Sanità del Senato di Berlino su twitter, riferendo che l'inizio della campagna vaccinale in Germania è previsto per il 27 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE