Galles: un lockdown “lampo” per frenare il virus

Lo ha decretato il governo e avrà luogo a partire da venerdì, aperti solo i negozi di generi essenziali
CARDIFF - Un lockdown temporaneo e della durata prestabilita di due settimane verrà istituito, a partire da questo venerdì, in Galles. A comunicarlo sono state le autorità che - come riportato dal Guardian - sono convinte che una simile misure possa contribuire a rimettere «sotto controllo» l'espansione del virus.
Già diverse regioni del Galles si trovano attualmente sotto diverse forme di limitazione anti-contagio (come diverse altre nel Regno Unito) ma la convinzione del governo è quella che sia necessario fare di più: «In questo modo si dà un po' di sollievo al sistema sanitario in vista di un inverno che si preannuncia già come molto difficile», ha spiegato il premier Mark Drakeford, «gli effetti benefici si potranno vedere però solo un paio di settimane dopo il termine del lockdown».
L'annuncio è stato accolto con freddezza dal mondo economico, soprattutto dal settore del turismo, la preoccupazione è che il blocco possa portare a una perdita di indotto che si rifletterà sul mercato del lavoro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!