Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Lo scheletro di un Tyrannosaurus rex venduto all'asta di Christie’s

Battuto ogni record: per le sue ossa sono stati sborsati 29 milioni di franchi
Keystone
Lo scheletro di un Tyrannosaurus rex venduto all'asta di Christie’s
Battuto ogni record: per le sue ossa sono stati sborsati 29 milioni di franchi
NEW YORK - Stan, un Tyrannosaurus rex tra i più completi al mondo, è stato venduto all'asta da Christie's per 31,8 milioni di dollari (circa 29 milioni di franchi). Alto 4 metri, e lungo 12, il dinosauro ha vissuto circa 67 milioni di a...

NEW YORK - Stan, un Tyrannosaurus rex tra i più completi al mondo, è stato venduto all'asta da Christie's per 31,8 milioni di dollari (circa 29 milioni di franchi). Alto 4 metri, e lungo 12, il dinosauro ha vissuto circa 67 milioni di anni fa, e pesava otto tonnellate. 

L'asta, avvenuta a New York, ha battuto tutti i record. Inizialmente il prezzo era stato stimato tra i 6 e gli 8 milioni di dollari. Ma sono stati sufficienti solo 4 minuti per superare la stima. Dopo 14 minuti Stan era stato aggiudicato ad un collezionista per 27,5 milioni di dollari (ai quali sono stati aggiunti i costi e le commissioni). 

L'ultimo record apparteneva al T-Rex Sue, che all'asta di Sotheby's nel 1997 era stato venduto per 8,4 milioni di dollari (7,7 milioni di franchi) al Field Museum of Natural History di Chicago. Lo riporta il New York Times. 

Chi era Stan - Il T-Rex battuto all'asta è stato scoperto nel 1987 nei pressi di Buffalo, nel South Dakota, e prende il nome dal paleontologo che l'ha scoperto, Stan Sacrison. Stando agli studiosi, Stan avrebbe vissuto circa 20 anni. Ci sono volute più di 30'000 ore di lavoro da parte dei paleontologi per riportare alla luce il dinosauro e ricostruire il suo scheletro composto da 188 ossi. I fossili sono anche stati impiegati per alcuni calchi, destinati a svariati musei di tutto il mondo. 

All'asta non è stato presentato solamente il dinosauro, ma era sicuramente uno dei pezzi forte, insieme a quadri di Picasso, Pollock e Monet. Christie's ha però puntato molto sulla curiosità che il fossile suscita a grandi e piccini, posizionandolo in modo da essere visto dai passanti, e rimarrà visibile fino al 21 ottobre. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE