Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump «potrebbe essere l'unico a ricevere questa combinazione di cure»

Il presidente americano è stato dimesso nelle scorse ore. Ecco con quali farmaci è stato curato
keystone-sda.ch (KEN CEDENO / POOL)
Trump «potrebbe essere l'unico a ricevere questa combinazione di cure»
Il presidente americano è stato dimesso nelle scorse ore. Ecco con quali farmaci è stato curato
WASHINGTON - «State attenti, siate prudenti, ma uscite fuori, non lasciate dominarvi dal virus, si può combattere». Con queste parole Donald Trump si è rivolto alla popolazione americana subito dopo il suo ritorno alla Casa ...

WASHINGTON - «State attenti, siate prudenti, ma uscite fuori, non lasciate dominarvi dal virus, si può combattere». Con queste parole Donald Trump si è rivolto alla popolazione americana subito dopo il suo ritorno alla Casa Bianca, dopo il breve ricovero in ospedale per il coronavirus. Peccato che non tutti (anzi, praticamente nessuno) possano avere accesso alle cure che hanno permesso le sue dimissioni lampo.

Il presidente americano è risultato positivo al Covid-19 giovedì scorso. Il giorno successivo è stato ricoverato al Walter Reed Medical Center.

Prima ancora che mettesse un piede in ospedale, a Trump era stata somministrata una terapia sperimentale a base di anticorpi sviluppata da Regeneron (che aveva mostrato efficacia nei trial clinici ma il cui utilizzo d'emergenza non ha ancora ricevuto il semaforo verde dalla Food & Drug Administration). Il farmaco è stato fornito in tempi rapidi su diretta richiesta dello staff medico di Trump.

Oltre a questo, al presidente americano sono stati somministrati altri due farmaci: il remdesivir (approvato dalla FDA per un utilizzo d'emergenza) e il desametasone, un potente antinfiammatorio steroideo. Trump «potrebbe essere l'unico paziente al mondo ad aver ricevuto questa particolare combinazione di farmaci», ha detto alla CNN il dottor Jonathan Reiner, professore di medicina della George Washington University.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE