Cerca e trova immobili
NUOVA CALEDONIA

Nuova Caledonia alle urne per il voto sull'indipendenza

I contrari hanno vinto la votazione con il 53,3% dei voti
Keystone
Fonte ats ans
Nuova Caledonia alle urne per il voto sull'indipendenza
I contrari hanno vinto la votazione con il 53,3% dei voti
Si tratta del secondo referendum di questo tenore che si svolge nell'Isola del Pacifico sotto sovranità francese.
NOUMEA - Vince il "no" all'indipendenza dalla Francia nel referendum in Nuova Caledonia, l'arcipelago del Pacifico possedimento francese, in cui le urne sono chiuse da alcune ore. I contrari, secondo l'Alto Commissariato locale, hanno vinto di misura...

NOUMEA - Vince il "no" all'indipendenza dalla Francia nel referendum in Nuova Caledonia, l'arcipelago del Pacifico possedimento francese, in cui le urne sono chiuse da alcune ore. I contrari, secondo l'Alto Commissariato locale, hanno vinto di misura.

Si sono aperti stamane i seggi elettorali per il secondo referendum sull'indipendenza in Nuova Caledonia, territorio nel Pacifico sotto sovranità francese dal XIX secolo. È la seconda volta che l'arcipelago di 270'000 abitanti va alle urne in due anni per decidere sulla propria indipendenza. La prima volta, il 4 novembre del 2018, i fautori del "no" hanno vinto con il 56,7% dei voti.

Dalle 8.00 di domenica ora locale (le 23.00 di sabato a Parigi) gli elettori hanno tempo di esprimere la loro preferenza fino alle 18.00 di domenica (le 9.00 di domenica a Parigi). La proclamazione dei risultati è attesa per domenica mattina, ora di Parigi, e spetterà al presidente francese Emmanuel Macron.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE