Cerca e trova immobili
BIELORUSSIA

Minsk: più di 100mila in piazza e oltre 100 arresti

Il corteo non è autorizzato. La polizia ha installato cannoni ad acqua, veicoli corazzati e barriere di filo spinato.
keystone-sda.ch / STR
Il corteo non è autorizzato
Fonte Ats
Minsk: più di 100mila in piazza e oltre 100 arresti
Il corteo non è autorizzato. La polizia ha installato cannoni ad acqua, veicoli corazzati e barriere di filo spinato.
MINSK - Più di 100mila persone sono scese in piazza oggi pomeriggio a Minsk per partecipare a una manifestazione non autorizzata per chiedere le dimissioni del presidente Alexander Lukashenko.  Lo riportano i testimoni oculari sentiti da ...

MINSK - Più di 100mila persone sono scese in piazza oggi pomeriggio a Minsk per partecipare a una manifestazione non autorizzata per chiedere le dimissioni del presidente Alexander Lukashenko.  Lo riportano i testimoni oculari sentiti da Interfax. Il numero si è avvicinato ai dati della scorsa settimana.

A inizio serata i dimostranti continuavano a riversarsi nella principale arteria della città, Corso Indipendenza, attraverso le strade adiacenti. Colonne di manifestanti si sono allungate per tutta la lunghezza del viale e si sono indirizzate verso la residenza di Minsk del presidente bielorusso.

I primi gruppi di manifestanti si sono avvicinati ai cordoni di polizia intorno alla residenza e si sono fermati a pochi passi. Le forze di sicurezza hanno costruito un muro d'acciaio coi veicoli corazzati di ricognizione e di pattuglia, hanno detto i testimoni oculari.

Il ministero dell'Interno bielorusso conferma il fermo di almeno 100 persone. «Sì, ci sono state detenzioni amministrative di partecipanti a eventi non autorizzati e hanno avuto luogo oggi in tutto il Paese. Più di 100 persone sono state arrestate», ha fatto sapere a Interfax la portavoce del Ministero dell'Interno, Olga Chemodanova. La situazione è generalmente «sotto controllo», ha precisato. «La cosa più importante è che non ci siano stati incidenti», ha dichiarato Chemodanova.

All'inizio della manifestazione, la polizia ha avvertito i dimostranti che il corteo era illegale, ma non aveva impedito loro di muoversi.

Le forze dell'ordine invitano i giornalisti a stare lontani da Palazzo Indipendenza anche dopo il controllo dei documenti. Nel corso della giornata i giornalisti in varie parti della città sono stati fermati per il controllo dei documenti e sono stati invitati a lavorare in giubbotti antiproiettile.

La polizia ha installato cannoni ad acqua, veicoli corazzati e barriere di filo spinato nelle strade vicino al palazzo.

In Bielorussia le proteste si susseguono dal 9 agosto scorso, quando le elezioni presidenziali hanno visto trionfare Lukashenko, al potere ininterrottamente dal 1994. L'opposizione e le cancellerie di diversi Paesi non ritengono la consultazione valida a causa dei sospetti di brogli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE