Cerca e trova immobili
ITALIA

Val Seriana, quasi metà della popolazione è stata positiva al virus

Lo rivela l'indagine di sieroprevalenza effettuata nella provincia di Bergamo
Keystone (archivio)
Val Seriana, quasi metà della popolazione è stata positiva al virus
Lo rivela l'indagine di sieroprevalenza effettuata nella provincia di Bergamo
BERGAMO - In Val Seriana, nella provincia di Bergamo, quasi la metà della popolazione ha contratto il nuovo coronavirus. A rivelarlo, riporta oggi l'Eco di Bergamo, sono i risultati dei test sierologici effettuati nella regione, colpita in mod...

BERGAMO - In Val Seriana, nella provincia di Bergamo, quasi la metà della popolazione ha contratto il nuovo coronavirus. A rivelarlo, riporta oggi l'Eco di Bergamo, sono i risultati dei test sierologici effettuati nella regione, colpita in modo drammatico dalla pandemia durante la scorsa primavera.

Ai test hanno preso parte, sottoponendosi a un prelievo del sangue su base volontaria, 5'246 cittadini. Di questi, il 41,2% aveva sviluppato gli anticorpi al virus.

L'indagine di sieroprevalenza ha interessato in tutto otto comuni: Alzano Lombardo, Albino, Aviatico, Nembro, Pradalunga, Ranica, Selvino e Villa di Serio. Ad Alzano Lombardo e Nembro, due località che hanno dovuto fare i conti con un durissimo bilancio in termini di malati e morti, le percentuali di positivi sono state rispettivamente del 34% e del 49%.

Dati statisticamente affidabili? - L'indagine però, occorre sottolinearlo, presenta anche alcune criticità che potrebbero rendere meno attendibili i risultati da un punto di vista statistico. In primis le tempistiche (l'indagine è stata effettuata a cinque mesi dallo scoppio dell'epidemia nella provincia, e la scienza non ha ancora saputo fare luce sulla durata degli anticorpi) e in secondo luogo la modalità di selezione del campione, su base volontaria e non seguendo criteri statistici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE