Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Quando il Covid fa smettere di fumare

Un'indagine mostra che più di un milione di britannici avrebbe smesso di fumare nel corso del 2020
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Quando il Covid fa smettere di fumare
Un'indagine mostra che più di un milione di britannici avrebbe smesso di fumare nel corso del 2020
LONDRA - Più di un milione di persone nel Regno Unito avrebbe smesso di fumare da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19. Lo ha suggerito un'indagine svolta dall'Ash (Action on Smoking and Health), un ente benefico che mira ad aiuta...

LONDRA - Più di un milione di persone nel Regno Unito avrebbe smesso di fumare da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19.

Lo ha suggerito un'indagine svolta dall'Ash (Action on Smoking and Health), un ente benefico che mira ad aiutare le persone a comprendere gli effetti negativi del tabacco. Ash ha inoltre lanciato una campagna per aiutare i britannici a smettere di fumare, finanziata dal Ministero della Salute e dell'assistenza sociale, e rivolta alle persone nelle zone del Paese con i più alti tassi di fumatori.

Tra coloro che hanno smesso nel corso degli ultimi quattro mesi, il 41% ha dichiarato che la loro motivazione principale è correlata al coronavirus. Ciò può essere dovuto a una serie di fattori, tra cui le preoccupazioni per la salute, un più difficile accesso al tabacco e la minor frequenza di uscite in cui si tende a fumare per motivi sociali (a causa del lockdown).

La tendenza è confermata, come riportato dalla Bbc, dall'University College di Londra (UCL), che ha notato più persone che hanno smesso di fumare nel corso di quest'anno (fino a giugno 2020) che in qualsiasi altro anno da quando hanno iniziato a raccogliere dati, nel 2007.

Secondo le raccomandazioni del Governo, i fumatori potrebbero essere a rischio di sintomi più gravi di Covid-19, e anche questo potrebbe aver spinto alcune persone a rinunciare al tabacco, almeno per il momento.

Nel Regno Unito, nel 2019, erano circa 7 milioni le persone che fumavano regolarmente sigarette.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE