Keystone
La Via Lattea.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
Ergastolo? El Chapo ha richiesto un nuovo processo
La difesa del narcotrafficante si sta battendo in particolare contro le condizioni di detenzione ai tempi delle udienze
MONDO
«La pandemia è lungi dall'essere finita»
Le considerazioni emerse durante l'incontro del comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità
Niente CoP26 per la Regina Elisabetta
Sua Maestà invierà però un messaggio registrato in video ai delegati in assemblea
Stati Uniti
Ecco perché transizione green non è sinonimo di sicurezza sul lavoro
Dalle miniere di cobalto agli impianti di riciclaggio, passando per i pescatori: i diritti umani nell'economia verde
Danni fino a 18 miliardi di sterline da nuove misure anti-Covid
Per questo motivo il governo Johnson non prende in considerazione il Piano B (nonostante quello A non stia funzionando)
GERMANIA
Il Bundestag ha una nuova presidentessa
Si tratta della socialdemocratica Bärbel Bas
Si cerca una mamma in fuga che potrebbe aver ucciso le due figlie
Le piccole sono state trovate prive di vita in una casa famiglia, la dinamica non è ancora chiara
«È uno sforzo coordinato per dipingere una falsa immagine di Facebook»
Per il Ceo della piattaforma social, l'azienda ha una «cultura aperta» e accoglie le «critiche in buona fede»...
Attacco hacker alla San Carlo
L'azione è già stata rivendicata, l'azienda non ha intenzione di pagare
SUDAN
«Tornare al passato non è un'opzione», 10 morti nelle proteste
I manifestanti contro il golpe sono nuovamente scesi in strada, tra scontri e barricate
Vaccino ai bimbi dai tre anni e lockdown, la stretta cinese
Diversi focolai sono emersi dal 17 ottobre in diverse parti della Cina, a causa di alcuni turisti
MONDO
«La salute deve diventare una priorità»
La lezione appresa dopo la pandemia è che il settore sanitario deve tornare al centro delle attività economiche
GIAPPONE
La principessa Mako si è sposata
Per l'unione con il non nobile Kei Komuro, molto criticata, rinuncia al suo status e si trasferirà a New York
Quella terza dose sempre più «scenario verosimile»
Con i contagi che rialzano la testa, è fra le misure tenute in considerazione, Brusaferro: «Ci faremo trovare pronti»
Quella pistola era stata usata poco prima, con munizioni vere
Emergono altri dettagli riguardanti la tragedia sul set del film “Rust”
UNIVERSO
18.06.2020 - 23:170

«Ci sono almeno 36 civiltà aliene intelligenti nella nostra Galassia»

La controversa dichiarazione arriva da uno studio pubblicato dagli scienziati dell'Università di Nottingham

NOTTINGHAM - Ci sarebbero almeno 36 civiltà intelligenti e tecnologiche, oltre a noi, che vivono nella Via Lattea.

Lo ha dichiarato un gruppo di scienziati dell'Università di Nottingham, che hanno elaborato una nuova «evoluzione cosmica». I ricercatori hanno infatti pubblicato un articolo sul "The Astrophysical Journal" che esamina il probabile numero di civiltà extraterrestri intelligenti presenti nella Via Lattea.

La ricerca parte dal presupposto che la vita intelligente si manifesti su altri pianeti così come successo sul nostro. In tal modo, gli scienziati cercano di rispondere a una delle più antiche e discusse domande, a livello cosmico, di sempre: oltre a noi, esseri umani, c'è anche qualche altra specie intelligente là fuori?

Il calcolo tiene conto di pianeti simili alla terra, vecchi di 4,5 miliardi di anni (o più), che ruotano intorno a stelle simili al Sole.

«Il metodo classico per stimare il numero di civiltà intelligenti si basa sul fare supposizioni sui valori relativi alla vita», ha spiegato Tom Westby, professore assistente, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Nottingham e autore principale del documento, come riporta Forbes. «Il nostro studio semplifica queste ipotesi utilizzando nuovi dati, fornendoci una stima solida del numero di civiltà nella nostra galassia».

La stima di almeno 36 civiltà si basa su una visione molto positiva di come, dove e perché nasca la vita, e c'è chiaramente un margine d'errore: potrebbero essere di meno o di più. Inoltre, gli autori notano che la distanza media di queste civiltà è di circa 17'000 anni luce, per cui il rilevamento e la comunicazione sono attualmente impossibili.

C'è anche la questione di quanto a lungo le civiltà intelligenti tendono a sopravvivere. «Le ricerche sulle civiltà intelligenti extraterrestri non solo rivelano l'esistenza di come la vita stessa si forma, ma ci danno anche indizi su quanto durerà la nostra stessa civiltà», ha invece detto Christopher Conselice, professore di Astrofisica all'Università di Nottingham, che ha condotto la ricerca. «Se scopriamo che non ci sono civiltà attive nella nostra galassia è un cattivo segno per la nostra stessa esistenza a lungo termine» ha concluso l'esperto.

Lo studio è stato immediatamente oggetto di numerosissime critiche. Secondo un'analisi pubblicata su Forbes, la ricerca fa troppe supposizioni, portando la maggior parte degli esperti a dubitare delle conclusioni raggiunte.

La nuova stima si baserebbe infatti su un'ipotesi infondata considerando che ogni pianeta di dimensioni simili a quelle terrestri a una distanza simile a quella della Terra attorno a una stella simile al Sole avrebbe delle ottime possibilità di avere una civiltà tecnologicamente avanzata, una volta trascorsi 5 miliardi di anni.

Un presupposto fondamentale è infatti che ci vogliono circa cinque miliardi di anni purchè si formi vita intelligente su altri pianeti, come accaduto sulla Terra. Un altro è che una civiltà sviluppata durerà almeno 100 anni, come finora la nostra. D'altronde ci sono voluti 4,5 miliardi e mezzo di anni di evoluzione prima che una civiltà tecnologica sorgesse sulla Terra, e fosse in grado di comunicare.

Ma, basandosi su queste stime, i numeri non hanno senso: «Le incertezze sono così grandi che non escludono neanche lo "0" come possibilità ragionevole di civiltà esistenti nella Via Lattea» ha spiegato l'astrofisico Ethan Siegel, nella sua analisi sul portale statunitense. Insomma, potrebbero essercene 36, è vero, ma anche molte di più, o molte di meno, anche zero.

«La storia della ricerca di alieni intelligenti è piena di argomentazioni che traggono conclusioni basate su ipotesi infondate, e queste ultime affermazioni sono purtroppo solo un altro esempio di questo tipo di illusione», ha concluso Siegel.