Cerca e trova immobili

STATI UNITIGeorge Floyd è morto per «asfissia»

01.06.20 - 21:44
La famiglia ha reso noto gli esiti della autopsia sul corpo del 46enne afroamericano.
Keystone
Fonte ats ans
George Floyd è morto per «asfissia»
La famiglia ha reso noto gli esiti della autopsia sul corpo del 46enne afroamericano.
Quella ufficiale aveva invece escluso l'asfissia traumatica e lo strangolamento quali cause della sua morte. Intanto a seguito delle proteste New York ha indetto il coprifuoco.

MINNEAPOLIS - George Floyd è morto per «asfissia causata da compressione al collo e alla schiena», secondo l'autopsia commissionata dai suoi famigliari. Lo ha reso noto il loro avvocato. L'autopsia ufficiale aveva invece escluso l'asfissia traumatica e lo strangolamento.

Secondo l'autopsia ufficiale, contestata dalla famiglia della vittima, «gli effetti combinati dell'essere bloccato dalla polizia, delle sue patologie pregresse (coronaropatia e ipertensione, ndr) e di qualche potenziale sostanza intossicante nel suo corpo hanno probabilmente contribuito alla sua morte».

Il 46enne afroamericano è stato ucciso a Minneapolis per mano della polizia, provocando un'ondata di polemiche in tutto il Paese.

Coprifuoco a New York - Un'ondata di proteste che ha portato alla decisione di attuare un coprifuoco nella città di New York. Lo ha annunciato il governatore dello Stato Andrew Cuomo in un'intervista radiofonica senza aggiungere ulteriori dettagli. «Ci sarà un coprifuoco», ha precisato Cuomo, parlando anche di un rafforzamento della presenza di polizia in città con circa ottomila agenti in strada rispetto ai quattromila di domenica sera.

Il coprifuoco nella Grande Mela - precisa l'ufficio del sindaco Bill de Blasio - partirà dalle 23.00 di questa sera e durerà fino alle 5.00 del mattino di martedì (le 11.00 in Svizzera). Nel pomeriggio di oggi sono infatti previste diverse manifestazioni per George Floyd in città e il timore è che, come nelle ultime serate, le proteste diventino violente.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

negang 3 anni fa su tio
Qualcuno ha accennato a cosa stava facendo il sig. Floyd prima che lo arrestassero ?

Lucadue 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Sul perché si trovava in arresto nessuno ha detto niente. Quel che sembra certo è che il poliziotto sia un razzista psicopatico. I manifestanti chiedono, in sostanza, l'immunità di colore.

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Si, quello si vedeva dalla faccia che aveva. Purtroppo le pecore nere capitano ovunque e soprattutto bastava avere un minimo di buon senso per capire che il suo ginocchio sul collo non avrebbe di certo fatto del bene all'altro. Ma poi mi chiedo, quella che stava riprendendo in 8 minuti non si e' mai chiesta o sentita spinta ad andare verso il poliziotto e dirgli di piantarla ?? Magari sentendosi osservato e coinvolgendo altri colleghi del poliziotto lo avrebbero fermato. Uno puo' essere solo spettatore o anche protagonista. Magari ti becchi un pugno oppure quello mollava la presa e la cosa si sarebbe risolta li. Bah ..

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Tentare di fare ragionare un polotto?... aha aha aha aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha aha aha

negang 3 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se gli dici guarda che puoi andare in galera insieme a quelli che hai arrestato vedrai che ci pensa come tutti.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Un altro dalla condotta finora ineccepibile...

bobà 3 anni fa su tio
e dovremmo credere alle forze dell'ordine che fanno il loro lavoro per il nostro bene..... Anche qui da noi sono simili, per fortuna il morto ci scappa molto raramente (vi ricordate il richiedente d'asilo che brandiva il coltello è stato freddato da 3 colpi al torace? Ho avuto un caso di multa (una bagatella) ed il poliziotto nel controverbale per l'ufficio giuridico della circolazione ha bellamente asserito il falso. Smascherato da prove inconfutabile, non ha nemmeno chiesto scusa.

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a bobà
qui si tende a nascondere e "insabbiare" ( almeno dal punto di vista mediatico ) perche' e' scomodo e bisogna "dipingere" la svizzera bella, prosperosa e sempre verde.....nascondendo il resto.

F/A-18 3 anni fa su tio
E poi la gente deve fidarsi delle autopsie ufficiali, una truffa ai danni del popolo. Idem vale per le perizie e per le vie legali, non sempre le sentenze sono giuste, non sempre la giustizia è giusta, molte volte la giustizia tira dalla parte dei soldi.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
A volte non solo dalla parte dei soldi, ma contro le vittime. Questo è il risultato del "garantismo" dove la Legge non è uguale per tutti-;((

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
basti guardare il caso del giudice Palamara in Italia e chiedersi come puoi fidarti ancora dei giudici....della legge etc. Qui poi vengono nominati i PP dalla politica....bha'...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
E poi vengono a dirci che la politica è ben separata dalla magistratura...., si certo, come nel caso asfaltopoli dove per decenni le ditte dell’asfalto ticinese si sono pappati i milioni dei ticinesi a suo di gonfiamento dei prezzi e spartizione dei lavori, naturalmente va detto che nei vari consigli di amministrazione vi erano i nostri più illustri politici e va detto anche che la nostra impeccabile magistratura ha optato per un bel non luogo a procedere. Che bell’andazzo, in sud Italia certa gente perlomeno si nasconde, qui invece sono tutti i giorni in prima pagina con le loro belle facce di tolla a farci la morale, mi raccomando di favorirli ancora di più.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
In quel caso, se ti ricordi , a pagare fu uno solo. Uj granconsigliere del quale mi sfugge il nome Altre ditte con nomi altisonanti chiusero bottega e a rimetterci furono i poveri dipendenti-;((

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Non vedo il tuo Post che mi hai scritto ieri sera, ma conosco la storiella. Uno dei dirigenti di una ditta che hai citato abitava nel mio paese. Da qualche hanno ha costruito più a nord una "villetta" di una paio di milioni e l'auto più sgangherata che ha è una Porche ;-(( Quando mi aveva detto cosa era successo ed era "a casa" ho pensato che andasse in disoccupazione ;-)) Mi sa che ho sbagliato e qualche cosa gli è rimasto "attaccato" ;-((

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi hanno cancellato tutto perché la verità è meglio nasconderla, insabbiarla, comunque il caso asfaltopoli che si è scoperto anche nei Grigioni lo si può leggere in internet, milioni rubati ai contribuenti, politici implicati e nessuna condanna, la magistratura non ha fatto il suo lavoro.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Io ho letto, quindi.......... Fare nomi dopo anni è ancora tabù in certi posti ;-((

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
e' anche dovuto dal fatto che a troppi uomini come gli metti una divisa etc diventano dei piccoli ducetti e credono che tutto e' a loro consentito. tristi...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La conseguenza come dici bene anche tu è che la legge non è uguale per tutti. In Ticino stanno succedendo tante cose per niente belle, senza addentrarmi nei particolari posso dire che ci sono società di movimento terra, promotori e costruttori che lavorano e fanno affari in barba ad ogni regola, calpestano i diritti degli altri con l’appoggio delle autorità e le autorità sono serve di questo busines, il privato cittadino deve investire tanti soldi suoi per avere ragione su abusi manifesti ed evidenti, uno schifo enorme, parlo con cognizione di causa.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Questo lo vedi anche in altri ambiti. Uno che prima era impiegato e non per capacità diventa subito uno ... A volte la divisa da alla testa ma con il tempo uno matura e si rende conto che il suo lavoro era essere a disposizione del cittadino non contro. Le teste di ...le trovi in ogni luogo; anche qui-;))

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non solo, in paesi come l'Italia e tanti altri, conoscere un giudice puo' cambiarti la vita. So di casi dove il giudice nemmeno legge gli atti e spara la sentenza contro la quale poi devi fare ricorso e passano altri anni. Quindi di fatto non giudicano ma scherzano con la vita degli imputati. In tantissimi casi sarebbe meglio il giudizio di un robot che risulterebbe molto più' imparziale.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Se pensi che nel mio lavoro impiegavo magari un mese per acciuffare un delinquente e la "giustizia" lo lasciava andare dopo tre giorni , sai che motivazione. Non parliamo dei Procuratori che facevano di tutto per mettere in galera qualcuno; poi quando smettevano e andavano a fare gli Avvocati difensori, facevano di tutto per tenerli fuori ;-((

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esatto. Intuisco quindi che eri poliziotto ! Purtroppo e' cosi' . La parola di uno che delinque già' di partenza dovrebbe valere la meta' di quella del poliziotto che lo acciuffa o della parte lesa. Io conosco personalmente alcuni delle forze dell'ordine del paese confinante dove la situazione e' anche peggio. Un arrestato per droga, spaccio, preso alla mattina e portato in caserma per la denuncia era già' al bar del paese nel pomeriggio a sbeffeggiare il poliziotto che lo aveva arrestato con gli amici del bar perché' lui al pomeriggio era ancora giù' in caserma a compilare verbali e denuncia mentre il magistrato di turno aveva già' lasciato libero lo spacciatore. Lui mi ha garantito che la volta successiva avrebbe girato lo sguardo altrove pur di non procedere con l'arresto. Tanto non sarebbe servito a nulla.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Infatti, ero Commissario alla Scientifica quindi le prove che portavo non erano parole al vento ma "materiale" che quello poteva dire 100 volte d'essere innocente ma quello che avevo io lo inchiodava. Poi, certo, ho avuto anche delle soddisfazioni come l'ergastolo per quello che ha ammazzato i due benzinai sul culmine del Mte Ceneri; quello che ne ha fatti secchi tre (due donne e un uomo) in Via Trevano e un altro che aveva simulato giochi erotici con la "morosa", a Viganello, ma l'aveva ammazzata lui e altre pene di peso ma che non sostituiscono le delusioni. Certo la soddisfazione di aver assicurato alla Giustizia certi personaggi è stato gratificante ma lo era ancor di più per i parenti dei quali ricordo ancora tutto anche sono passati anni. Poi c'era anche la "macchietta o mascotte" che ogni primo gennaio entrava a rubare in un Bar e lasciava sul bancone la birra che aveva bevuto e che con le impronte digitali lo beccavamo. Lui era contento perché in Italia non aveva un tetto e stare alla Stampa era un piacere. Dopo una decina d'anni il Procuratore gli diede l'espulsione a vita e lui era ancora più contento perché invece di sei mesi si faceva l'anno intero ;-)) Mitico !!!!!

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grande Tato50 !! E mitico il carcerato volontario !!! alla Stampa sicuramente si sta 10 volte meglio che in un hotel in certe parti del mondo che ho visitato !!! Condivido tutto, vedere dietro le sbarre i veri colpevoli e' un piacere immenso soprattutto quando il colpevole ha fatto di tutto per eludere la realtà'. Basterebbe che le pene fossero certe e senza sconti. Inoltre aumenterei e di molto l'obbligo per i carcerati di lavorare e rendersi utili. Primo per non morire di noia e secondo per contribuire alle sicuramente alte spese di vitto e alloggio. Il fato che uno si macchi di certi crimini e poi sia anche alle spalle dell'onesto cittadino non mi piace. Dovrebbero essere come una azienda ed auto mantenersi.
NOTIZIE PIÙ LETTE