Cerca e trova immobili

ITALIA«C'è una frenata dei contagi. Ma il Sud è ancora a rischio»

01.04.20 - 09:45
Angelo Borrelli traccia il punto sull'emergenza coronavirus in Italia.
keystone-sda.ch (MASSIMO PERCOSSI)
Fonte ATS ANS
«C'è una frenata dei contagi. Ma il Sud è ancora a rischio»
Angelo Borrelli traccia il punto sull'emergenza coronavirus in Italia.
Il capo della protezione civile è sicuro: «Senza le misure messe in campo dal governo, oggi conteremmo un numero di morti decisamente superiore».

ROMA - In Italia «la situazione nei territori del Nord resta la più drammatica, ma il Sud è ancora a rischio. Nessuno può e deve pensare di poter abbassare la guardia: il virus ha dimostrato di poter attraversare oceani e continenti», indica oggi il capo della Protezione civile italiana, Angelo Borrelli, in un'intervista al Corriere della Sera in cui sottolinea: «Non sappiamo quando ne usciremo. Una cosa però è certa: senza le misure messe in campo dal governo, le nostre strutture ospedaliere avrebbero sofferto molto di più e oggi conteremmo un numero di morti decisamente superiore».

In merito al raggiungimento del picco, «c'è una frenata dei positivi che necessitano di cure ospedaliere e questo è un dato confortante. Vuol dire che nei prossimi giorni avremo un piccolo margine per consentirci di affrontare un'eventuale recrudescenza della curva», spiega Borrelli. Ieri per la prima volta dall'inizio dell'epidemia è stato registrato anche un calo dei pazienti in terapia intensiva. È un altro piccolo segnale dell'inizio di una fase di discesa, che sarà lunga e richiederà tempo e pazienza.

Parlando delle fasce più deboli, «l'ordinanza per i Comuni è importantissima ma non possiamo fermarci a questo. La situazione che stiamo vivendo con isolamento forzato, distanza sociale, confronto quotidiano con paura e solitudine, richiede un'attenzione particolare al sostegno psicosociale della popolazione».

Quel lungo metro - A emergenza finita, «temo che ripercorrere quel metro che oggi ci separa sarà molto difficile: con le necessarie pratiche di prevenzione ne abbiamo interiorizzato anche paure ed ansie, dovremmo essere abili a riavvicinarci all'altro gradualmente, senza perderne la fiducia, coltivando la tenerezza», afferma Borrelli. «Mi auguro che possa riemergere un sentimento di comunità e che il bene comune torni ad avere la giusta quota di attenzione e di cura. Sarà la condizione indispensabile per dare un futuro di speranza alla nostra gente e soprattutto alle generazioni future».

+75% di posti nelle terapie intensive - A oggi i posti in terapia intensiva in Italia «sono 9.081, con un incremento del 75% in meno di un mese, contro i 3.595 iniziali. Sono stati cioè triplicati». Lo ha detto il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato. I posti letto in Pneumologia sono invece passati da 6.525 a 26.524. Inoltre, ha annunciato, «sono stati già firmati 12.000 nuovi contratti per il personale sanitario e altre procedure sono in corso».

Scuole chiuse almeno fino al 13 aprile - Le scuole in Italia fino al 13 aprile «saranno sicuramente chiuse»: a dirlo è la ministra dell'istruzione italiana Lucia Azzolina, secondo quanto apprende l'agenzia di stampa italiana Ansa. La ministra invita quindi il mondo della scuola a continuare a puntare sulla didattica a distanza.

È in corso un lavoro al Ministero dell'Istruzione sugli esami di Stato, la ministra ha invitato i dirigenti scolastici a non lasciarsi influenzare da quello che si sente e si legge in queste ore, anche sulle valutazioni degli alunni, «le notizie ufficiali arrivano dal Ministero. Alcune decisioni vanno prese in modo celere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE