keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
Il dipinto è stato realizzato nel mese di agosto del 1889.
+2
PAESI BASSI / NORVEGIA
21.01.2020 - 19:000

L'autoritratto è «inequivocabilmente» opera di Van Gogh

Gli esperti del museo di Amsterdam hanno confermato l'autenticità del dipinto. Sarà ora parte di un'esposizione nel museo olandese prima di fare ritorno a Oslo, nel 2021

AMSTERDAM / OSLO - L’autoritratto di Vincent van Gogh, di proprietà della Galleria Nazionale di Oslo, è autentico. Lunedì gli esperti del Museo di Amsterdam che porta il nome del pittore olandese ne hanno confermato l’autenticità, soffiando via un alone di dubbio che aleggiava sul dipinto dagli anni ‘70.

L’autoritratto «è inequivocabilmente opera di Van Gogh ed è stato dipinto da lui alla fine dell’agosto del 1889. La tipologia differente di tela, i pigmenti, la paletta cupa e le pennellate sono fedeli alla sua produzione artistica fra la tarda estate e l’autunno di quell’anno», viene spiegato in una nota ufficiale del Museo olandese.

Di proprietà norvegese, il dipinto fu acquistato nel 1910 da un collezionista parigino e fu la prima opera di Van Gogh a essere esibita in un museo. Attualmente è però esposto al terzo piano del Museo di Amsterdam e sarà parte dell’esposizione “In The Picture”, che prenderà il via il prossimo 21 febbraio. Farà ritorno a “casa”, nella collezione permanente della Galleria Nazionale di Oslo, solo nel 2021.

keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-29 20:19:17 | 91.208.130.89