Cerca e trova immobili
GERMANIA

L'Esercito tedesco posta la foto di una divisa con la svastica: «Abbiamo sbagliato»

L'uniforme era stata fotografata in un museo di Dresda e pubblicata con l'hashtag #moda
Keystone
(Immagine generica)
L'Esercito tedesco posta la foto di una divisa con la svastica: «Abbiamo sbagliato»
L'uniforme era stata fotografata in un museo di Dresda e pubblicata con l'hashtag #moda
BERLINO - Un post dell'esercito tedesco sull'account ufficiale di Instagram ha sollevato un nuovo caso in Germania: sul social network è stata divulgata infatti la foto di una divisa militare della Wehrmacht con tanto di stella uncinata e...

BERLINO - Un post dell'esercito tedesco sull'account ufficiale di Instagram ha sollevato un nuovo caso in Germania: sul social network è stata divulgata infatti la foto di una divisa militare della Wehrmacht con tanto di stella uncinata e stella di ferro.

Si tratta di un pezzo non originale, preso da una mostra del museo storico di Dresda, cui il post era dedicato. «Anche la moda è un aspetto. Fino ad oggi gli elementi dello stile militare seguivano l'alta moda», il commento. Sul post compariva poi la scritta «retro» e il collegamento all'hashtag «Mode» ("Moda").

Materiale sufficiente per sollevare molte polemiche fino alle scuse della Bundeswehr e del ministero della Difesa, guidato da Annegret Kramp-Karrenbauer. Con la pubblicazione si intendeva in realtà dimostrare l'influenza che le divise militari hanno avuto sulla moda nella storia, in Germania, la spiegazione.

Ma la foto è stata chiaramente un modo errato di comunicare il concetto: «Ieri abbiamo fatto un errore inaccettabile», si è giustificata la Bundeswehr su Twitter. La foto è stata subito cancellata dall'account, ha detto una portavoce del ministero alla Dpa, porgendo le scuse «in ogni forma».

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE